Il brutto e il grottesco tra Macbeth e Luisa Miller
DOI:
https://doi.org/10.13130/2039-9251/3254Abstract
In Rosenkranz’s definition, the grotesque is a particular kind of ugly. In the 20th Century it gain thus its own dignity and we can say that the grotesque is the form of survival for the ugly in our age (also the kitch inherits some aspects). It has moments of disfigurement and vulgarity; it is restless, variegated, it undermines classical cathegories: it appeals to the comic and the tragic, but it also desectaes them. Annie Ubersfeld’s between a “grotesque du rire” and a “grotesque de l’angoisse” is very useful to get the grotesque in Verdi, where the anguish grotesque prevails. I have searched to trace the presence of the ugly and the grotesque primarily in Macbeth, I Masnadieri, Luisa Miller. Rosenkranz states that the ugly, and the grotesque that is part of it, find their emancipation in art, by running from the comic; on the contrary, Verdi makes the comic an element that is functional to the grotesque and the horrible, and to the “scenic truth” that is communicated through them.Riferimenti bibliografici
BASEVI, Abramo, Studio sulle opere di Giuseppe Verdi, a cura di PIOVANO, Ugo, Rugginenti, Milano 2001.
BOELLA, Laura, Le imperdonabili, Mimesis, Milano 2013.
DE VAN, Gilles, Verdi. Un teatro in musica, tr. it. di DE LETTERIIS, Rita, La Nuova Italia, Firenze 1994.
HUGO, Victor, Sul grottesco, tr. it. di MAZZOCUT-MIS, Maddalena, Guerini, Milano 1990.
KOSÌK, Karel, “Il secolo di Grete Samsa”, tr. it. di KRESALKOVA, Jitka, Aut Aut, 316-317, 2003, pp. 164-172.
MAZZOCUT-MIS, Maddalena, Il gonzo sublime. Dal patetico al kitsch, Mimesis, Milano 2005.
MILA, Massimo, Verdi, a cura di GELLI, Piero, Rizzoli, Milano 2000.
PARINETTO, Luciano, Verdi e la rivoluzione. Alienazione e utopia nella musica verdiana, a cura di BELLINI, Manuele - SCARAMUZZA, Gabriele, Mimesis, Milano 2013.
ROSENKRANZ, Karl, Estetica del Brutto, a cura di BODEI, Remo, Il Mulino, Bologna 1984.
SCAIOLA, Anna Maria, Dissonanze del grottesco nel Romanticismo francese, Bulzoni, Roma 1988.
SCARAMUZZA, Gabriele, Il brutto all’opera. L’emancipazione del negativo nel teatro di Giuseppe Verdi, Mimesis, Milano 2013.
UBERSFELD, Annie, Introduction, in HUGO, Victor, Cromwell, Garnier-Flammarion, Paris 1968.
Dowloads
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).