Introduzione
Le donne e il teatro in Italia
DOI:
https://doi.org/10.13130/2039-9251/12689Abstract
This special issue gathers some of the papers presented on occasion of the international conference Women Representing Women in Theatre, held at the University of Milan on 20th-21th May 2019. With no pretence of being exhaustive and adopting a diachronic perspective, the following contributions examine women’s theatre in Italy in the last five decades—from the educational theatre of the early 1900s to the feminist dramaturgy and from the literary rendition of intergenerational conflicts to contemporary rewritings of the patriarchal script. Their differences notwithstanding, all the dramaturgical forms examined in this issue share a marked concern for existing (theatrical and social) conventions and the willingness for their authors to reclaim new form of self-representation — indeed, a stage of their own.
Riferimenti bibliografici
BELLANA, Claudia, D’Angeli, Concetta, “La “mancanza” delle drammaturghe italiane”, Atti&Sipari 3, 2008, pp. 8-13.
BOGGIO, Maricla. Fedra. Ridotto 1, 1979, pp. 12-30.
—, Antigone di Sofocle. Roma, Teatro dei Satiri, 1975. Testo non pubblicato.
—, Medea, Ridotto 1/2, 1981, pp. 80-100.
—, Le Isabelle. Dal teatro della Maddalena alla Isabella Andreini. Vol I, Besa Editrice, Nardò 2002.
CAMBRIA, Adele, “Postfazione. Ritratto di lei”, in P. Mattei (a cura di), Amazzoni e Minotauri. Poesie e grafiche di Lina Mangiacapre, Raffaelli Editore, Rimini 2008.
CAVARERO, Adriana. “Dire la nascita”, in P. Azzolini, A. Cavarero, L. Comba, L. Muraro, A. M. Piussi, D. Sartori, W. Tommasi, C. Zamboni (a cura di), Diotima. Mettere al mondo il mondo, La Tartaruga, Milano 1991.
—, Tu che mi guardi, tu che mi racconti. Filosofia della narrazione, Feltrinelli, Milano 1997.
—, Differenza e relazione. Critica al soggetto sovranista. Convegno, Università degli Studi di Milano, Ciclo di studi CON/TRADDIZIONI. Prospettive di teoria femminista e Queer, 6 novembre 2019.
DE MARINIS, Marco, Il nuovo teatro 1947-1970. Bompiani, Milano 1987.
DE MICHELI, Benedetta, Il mio femminismo e lui, La Repubblica, 4 dicembre 1977 [on-line]. Consultato in data 18 novembre 2018.
http://www.archivio.francarame.it/scheda.aspx?IDScheda=10600&IDOpera=51
FARRELL, Joseph, MARAINI, Dacia, La mia vita, le mie battaglie, Della Porta Editori, Pisa 2015.
FRAIRE, Manuela, SPAGNOLETTI, Rosalba, VIRDIS, Marina (a cura di), L’Almanacco: luoghi, nomi, incontri, fatti, lavori in corso del movimento femminista italiano dal 1972, Edizioni delle donne, Roma 1978.
GINZBURG, Natalia, “Donne e uomini”, La Stampa, 10 dicembre 1977, p. 9.
—, Ti sposato per allegria e altre commedie 1964, Einaudi, Torino 1970.
IRIGARAY, Luce, Speculum de l’autre femme, tr. it. di L. Muraro, Speculum. L’altra donna, Feltrinelli, Milano 1975.
LUSSANA, Fiamma, Il movimento femminista in Italia. Esperienze, storie, memorie, Carrocci Editore, Roma 2012.
MARAINI, Dacia, Dialogo di una prostituta con un suo cliente 1973, BUR, Milano 2001.
MARAINI, Dacia, MURRALI, Eugenio, Il sogno del teatro. Cronaca di una passione, Rizzoli, Milano 2013.
PASOLINI, Pierpaolo, “Manifesto per un nuovo teatro”, Nuovi Argomenti, 9, 1968, pp. 6-22.
RAME, Franca, FO, Dario, Tutta casa letto e chiesa 1977, Stampa Litografia MT, 1978.
VALERI, Franca, Le donne 1961, Einaudi, Torino 2012.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).