Esperienza estetica interattiva e individuazione Nota su U-DATInos
DOI:
https://doi.org/10.54103/2039-9251/18559Abstract
Starting from the analysis of U-DATInos, an artistic project realised by Salvatore Iaconesi and Oriana Persico, the article intends to investigate the essential traits and conditions of possibility of the interactive aesthetic experience. In order to understand the phenomenon of interactivity from a philosophical point of view, it may be of some interest to take a closer look at the concept of relation. The topic will be developed by comparing the perspectives of Gilbert Simondon and Alfred N. Whitehead. The primacy of the relation is precisely the phenomenon that both Simondon and Whitehead, independently but not incompatibly, sought to highlight. A relationship rich in consequences is thus formed between art and philosophy. Philosophy is enriched by its contact with artistic practices, reconsidering the categories it has at its disposal or creating new ones; in doing so, it provides art theory with the conceptual tools it needs, without, however, claiming to reduce the meaning of art within the dimension of the concept.
Riferimenti bibliografici
Barthélémy, J.-H., Penser l’individuation. Simondon et la philosophie de la nature, Harmattan, Paris 2005.
Barthélémy, J.-H., Simondon où l’encyclopédisme génétique, Puf, Paris 2008.
Barthélémy, J.-H., Simondon, Les Belles Lettres, Paris 2014.
Chiodo, S., Schiaffonati, V (ed. by), Italian Philosophy of Technology. Socio-Cultural, Legal, Scientific and Aesthetic Perspectives on Technology, Springer, Cham 2020.
Diodato, R., Estetica del virtuale, Mondadori, Milano 2005.
Diodato, R., Logos estetico, Morcelliana, Brescia 2012.
Diodato, R., L’invisibile sensibile. Itinerari di ontologia estetica, Mimesis, Milano-Udine 2012.
Diodato, R., Relazione e virtualità. Un esercizio del pensiero estetico, Edizione Dehoniane Bologna, Bologna 2013.
Diodato, R., Immagine, arte, virtualità. Per un’estetica della relazione, Morcelliana, Brescia 2020.
Edmonds, E., Candy, L., Interacting: Art, Research and the Creative Practitioner, Libri Publishing, Oxford 2011.
Iaconesi, S., Persico, O., Sensibili alla fine, verso il Nuovo Abitare, in “Relazioni”, 02 (2021), pp. 168-175.
Iaconesi, S., Persico, O., Digital Urban Acupuncture. Human Ecosystem and the Life of Cities in the Age of communication, Information and Knowledge, Springer, Switzerland 2017.
Montani, P., Bioestetica. Senso comune, tecnica e arte nell’età della globalizzazione, Carrocci, Roma 2007.
Montani, P., Tecnologie della sensibilità. Estetica e immaginazione interattiva, Raffaello Cortina, Milano 2014.
Seevink, J., Emergence in Interactive Art, Springer, Cham 2017.
Simondon, G., L’individuazione alla luce delle nozioni di forma e di informazione (2005), trad. it. di G. Carrozzini, Mimesis, Milano-Udine 2011.
Sommerer, C., Mignonneau, L., , Designing emotional, metaphoric, natural and intuitive interfaces for interactive art, edutainment and mobile communications, “Computer and Graphics (Pergamon)”, 29 (2005), pp. 837-851.
Vanzago, L., Modi del tempo. Simultaneità, processualità, relazionalità tra Whitehead e Merleau-Ponty, Mimesis, Milano 2001.
Vanzago, L., L’evento del tempo. Saggio sulla filosofia del processo di A.N. Whitehead; Mimesis, Milano 2005.
Whitehead, N.A., La scienza e il mondo moderno (1926), trad. it. di A. Banfi, Bollati Boringhieri, Milano 2001.
Whitehead, N.A., Processo e Realtà. Saggio di cosmologia (1929), trad. it. di M.R. Brioschi, Bompiani, Milano 2019.
Whitehead, N.A., Avventure di idee (1933), trad. it. di G. Gnoli, Bompiani, Milano 1961.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).