Che cosa è soprannaturale?
DOI:
https://doi.org/10.13130/2039-9251/3261Abstract
The paper discusses Woody Allen’s 1982 movie A Midsummer’s Night Sex Comedy and focuses on the dialectic between the characters of Andrew (Woody Allen) and Leopold (José Ferrer) and, in particular, on their different attitudes towards the notion of supernatural. I argue that in order to make sense of this dialectic we must embrace a somewhat Wittgensteinian view of what it is to say that something is supernatural.Riferimenti bibliografici
DICK, Philip, Nostri amici da Frolix 8, tr. it. di PAGETTI, Claudio, Fanucci, Roma 1999.
HORKHEIMER, Max, ADORNO, Theodor Walter, Dialettica dell’illuminismo, tr. it di SOLMI, Renato, Einaudi, Torino 1997.
HUGHES, Christopher, Filosofia della religione - La prospettiva analitica, Laterza, Roma-Bari 2005.
NAGEL, Thomas, L’ultima parola - Contro il relativismo, tr. it. di BETTINI, Giovanni, Feltrinelli, Milano 1999.
PALAHNIUK, Chuck, Cavie, tr. it di COLOMBO, Marcello, IACOBACI, Giacomo, Mondadori, Milano 2005.
SPINOZA, Baruch, Trattato teologico-politico, in Etica e Trattato teologico-politico, tr. it di CANTONI, Remo, FERGNANI, Federico, UTET, Torino 2005.
WITTGENSTEIN, Ludwig, Conferenza sull’etica, in Lezioni e conversazioni sull’etica, l’estetica, la psicologia e la credenza religiosa, tr. it di RANCHETTI, Massimo, Adelphi, Milano 1967.
Dowloads
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).