Conflitto sintomatico nelle immagini sceniche
DOI:
https://doi.org/10.13130/2039-9251/2925Abstract
Paper aims to show how traditional dramaturgic concepts can be re-used to study a dramaturgy of image in the contemporary theatrical forms. When dialogue, action and conflict appear into the image, they highlight a dramaturgic movement towards the spectator. We also remark that mimesis and recognition are questioned, and emotions tend to replace comprehension. It could also be claimed that there is a symptom-effect in perception, if we open the argument to psychoanalysis, as G. Didi-Huberman claimed, as well as to Bachelard’s “reader-dreamer” model.
Riferimenti bibliografici
ALONGE, Roberto, “Les mystérieux contacts entre l’homme et la femme”, P. Bausch, Parlez-moi d’amour: un colloque, tr. francese di D. Guillerme, L’Arche, Paris 1995.
BACHELARD, Gaston, L’Air et les songes: essai sur l’imagination du mouvement, Éd. Librairie José Corti, Paris 1943.
BACHELARD, Gaston, La Poétique de l’espace, PUF, Paris 2008.
BOUKO, Catherine, Théâtre et réception, le spectateur postdramatique, Éd. Peter Lang, Bruxelles 2011.
DANAN, Joseph, Qu’est-ce que la dramaturgie ?, Actes Sud, Arles 2010.
DIDI-HUBERMAN, Georges, Devant l’image, Éditions de Minuit, Paris 1990.
FREUD, Sigmund, “L’inquiétante étrangeté”, in S. Freud, Essais de psychanalyse appliquée, tr. francese di M. Bonaparte e E. Marty, Gallimard, Paris 1971; edizione elettronica di J.-M. Tremblay.
GUHERY, Sophie, “La danse contemporaine, laboratoire d’une action nouvelle? ”, L'Annuaire théâtral: revue québécoise d’études théâtrales, 36, 2004.
JUNG, Carl-Gustav, Essai d’exploration de l’inconscient, tr. francese di L. Deutschmeister, Gallimard, Paris 1988.
LEHMANN, Hans-Thies, Le Théâtre postdramatique, L’Arche, Paris 2002.
MERVANT-ROUX, Marie-Madeleine, “Un dramatique postthéâtral? Des récits en quête de scène et de cette quête considérée comme forme moderne de l’action”, L'Annuaire théâtral: revue québécoise d’études théâtrales, 36, 2004.
NAUGRETTE, Catherine, Paysages dévastés. Le théâtre et le sens de l’humain, Circé, Paris 2004.
PAVIS, Patrice, “Le gestus brechtien et ses avatars dans la mise en scène contemporaine”, L'Annuaire théâtral: revue québécoise d’études théâtrales, 25, 1999.
POMMIER, Gérard, “Remarques sur le visuel et le symptôme”, Cahiers de psychologie clinique, 20, I, 2003.
SARRAZAC, Jean-Pierre et. al. (a cura di), Lexique du drame moderne et contemporain, Circé, Paris 2012.
SZONDI, Peter, Teoria del dramma moderno, Introduzione di C. Cases, Einaudi, Torino 1962.
TRIFILETTI, Chiara, “Guardare il Tanztheater: una riflessione sulla fruizione del teatro di Pina Bausch”, Mantichora, 1, 2012.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).