Il re si diverte e muore: un itinerario dal grottesco all’assurdo
DOI:
https://doi.org/10.13130/2039-9251/3252Abstract
This essay first discusses Victor Hugo’s defence of grotesque, his defence of Shakespeare, his achievements in Le roi s’amuse, and also the limitations due to his prophetic style. Piave and Verdi go further in Il Rigoletto, especially in the dramatic polyphony of opposite voices and points of view. Finally, we follow the creation of new kings, from Jarry’s Ubu to Ionesco’s Le roi se meurt: the absurd dimension which the romanticists had felt but had refused to surrender to is in the absurd and in most post-dramatic theatre a double impossibility of giving sense to the world and language to tragedy.Riferimenti bibliografici
ARGULLOL, Rafael, O Herói e o Único: o espírito trágico do romantismo, Nova Vega, Lisboa 2009.
BADIOU, Alain, DURING, Elie, Um teatro da operação: uma conversa entre Alain Badiou e Elie During, in PLASENCIA, Clara (ed.), U, Teatro sem Teatro, Museu d’Art Contemporani de Barcelona e Museu Colecção Berardo, Barcelona e Lisboa 2007.
BARATA, José de Oliveira (ed.), Estética Teatral: antologia de textos, Moraes, Lisboa 1980.
BAUDELAIRE, Charles, Oeuvres completes, Seuil, Paris 1968.
KESTING, Jürjen, Diva’s glory days, in Callas’ Diva Addiction, Membran music edition, 2000.
BRECHT, Bertolt, Estudos sobre teatro: para uma arte dramática näo-aristotélica, Portugália, Lisboa 1964.
ESSIF, Les, Empty Figure on an Empty Stage, Indiana University Press, Indianapolis 2001.
HUGO, Victor, Le roi s’amuse, The project Gutenberg EBook, #29549, 2009. HUGO, Victor, Shakespeare, Estudos Psíquicos, Lisboa 1968.
IEHL, Dominique, Le Grotesque, PUF, Paris 1997.
IONESCO, Marie-France, “Apprivoiser l’angoisse”, L’avant-scène théâtre, 1329 (2012).
LEHMANN, Hans-Thies, Le théâtre postdramatique, L’Arche, Paris 2002.
LOURENÇO, Eduardo, “Do trágico e da tragédia”, O Tempo e o Modo, 19 (1964).
MICHELE, Girolamo de, A beleza romântica, in ECO, Umberto (ed.), História da Beleza, Difel, Lisboa 2005.
QUEIRÓS, Eça de, Literatura e Arte: uma antologia, Relógio d’Água, Lisboa 2000.
SERRA, José Pedro, Pensar o Trágico, Fundação Calouste Gulbenkian/FCT, Lisboa 2006.
STEINER, George, No Passion Spent, Yale University Press, New Haven and London 1996.
Dowloads
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).