Tra Venezia e l'Europa: gusto e disgusto nel teatro di Goldoni
DOI:
https://doi.org/10.13130/2039-9251/8121Abstract
The paper aims to investigate the idea of taste in the comedies of Carlo Goldoni. In 1750 Goldoni presents on the stage Il cavaliere di buon gusto, where good taste is characterized by measure and dignity in manners and conduct in everyday life this optimistic idea is changing and in 1762 with Una delle ultime sere di Carnevale, the way of life of the characters and their relationship to the society are problematic e melancholic. The good taste is now a new mixing of comic and pathetic, that Goldoni seeks to introduce in his theatrical works for the Comedie Italienne, during his stay in Paris.
Â
Â
Riferimenti bibliografici
CAMBIAGHI, Mariagabriella, I cartelloni drammatici del primo Ottocento italiano, Guerini, Milano 2014.
CORBIN, Alain, Le Miasme et la Jonquille. Lâodorat et lâimaginaire social, XVIIIe-XIXe siècles, Flammarion, Paris 1982.
Correspondance littéraire, philosophique et critique par Grimm et Diderot, depuis 1753 jusquâen 1790, nouvelle édition, Furne, Paris 1829, vol. III, Juin 1764.
Encyclopédie, ou Dictionnaire raisonné des sciences, des arts et des métiers (1753), tomo III, Giuntini, Lucca 1759.
GOLDONI, Carlo, Prefazione a Le commedie del dottore Carlo Goldoni avvocato veneto, Bettinelli, Venezia 1750.
â, Il cavaliere di buon gusto (1750) in C. Goldoni, Tutte le Opere, a cura di G. Ortolani Mondadori, Milano 1939, Vol. III.
â, Epistolario, in C. Goldoni, Tutte le Opere, a cura di G. Ortolani, Mondadori, Milano 1939, vol. XIV.
â, Una delle ultime sere di Carnovale (1777), a cura di G. Pizzamiglio, Marsilio, Venezia 1993.
â, Memorie (1787), a cura di P. Bosisio, tr. it. di P. Ranzini, Mondadori, Milano 1993.
Mercure de France dédié au roi, vol. I, avril 1763.
Mercure de France dedié au roi, vol. I, janvier 1764.
ZORZI, Ludovico, Goldoni, âLes Adiex (a proposito del Carnovale)â (1968), in Id., Lâattore, la commedia il drammaturgo, Einaudi, Torino 1990, pp. 275-281.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).