Articolazioni del gusto nel teatro-danza di Pina Bausch: la melanconia dell'effimero
DOI:
https://doi.org/10.13130/2039-9251/8122Abstract
In this essay, I try a first attempt to match the reflection upon âdanceâ and âtasteâ. For this purpose, I take some examples from the repertory of the Tanztheater Wuppertal Pina Bausch. In my text, I consider the possibility to recognize an analogy between âdanceâ and âtasteâ from an epistemological perspective.
Riferimenti bibliografici
AUDI, Robert, Epistemologia: unâintroduzione alla teoria della conoscenza, tr. it. di P. Monti, Quodlibet, Macerata 2016.
BANES, Sally, André Lepecki (ed. by), The senses in performance, Worlds of performance, Routledge, New York 2007.
BISHOP, Claire, Inferni artificiali. La politica della spettatorialità nellâarte partecipativa, tr. it. di M. Ulbar, Luca Sossella Editore, Bologna 2015.
BLÃSING, Bettina, PUTTKE-VOSS Martin, SCHACK Thomas (ed. by), The neurocognition of dance: mind, movement and motor skills, Psychology Press, Hove- New York 2010.
BOURRIAUD, Nicolas, Estetica relazionale (1998), tr. it. di M.E. Giacomelli, Postmedia, Milano 2010.
BRANDSTETTER, Gabriele, KLEIN Gabriele (hrsg. v.), Methoden der Tanzwissenschaft: Modellanalysen zu Pina Bauschs «Le Sacre du Printemps/Das Frühlingsopfer», Transcript, Bielefeld 2015.
CALABI, Clotilde, Filosofia della percezione, Laterza, Bari 2009.
ENDICOTT, Josephine Ann, Chez.pina.bausch.de, tr. it. di M. Sobottke, LâArche, Paris 2015.
â, Je suis une femme respectable, tr. fr. par J. Etoré, B. Lortholary, Paris, LâArche, 1999.
FRANCO, Susanne, NORDERA Marina, I discorsi della danza: Parole chiave per una metodologia, Utet, Torino 2007.
â (a cura di), Ricordanze: memoria in movimento e coreografie della storia, UTET, Torino 2010.
GALLESE, Vittorio, âIl corpo teatrale: mimetismo, neuroni specchio, simulazione incarnataâ, Culture Teatrali, 2008. http://old.unipr.it/arpa/mirror/pubs/pdffiles/cultureteatrali_2008.pdf.
LEPECKI, André, Exhausting dance: performance and the politics of movement, Routledge, New York-London 2006.
MALAGUZZI, Silvia, Arte e cibo, Giunti, Firenze 2013.
NUSSBAUM, Martha C., Disgusto e umanità (2010), tr. it. di S. De Petris, Il Saggiatore, Milano 2011.
SERVOS, Norbert, Pina Bausch, ou lâArt de dresser un poisson rouge, LâArche, Paris 2001.
STAROBINSKI, Jean, Lâinchiostro della malinconia (2012), tr. it. di M. Marchetti, Einaudi, Torino 2014.
ZUNSHINE, Lisa (ed. by), Introduction to cognitive cultural studies, Johns Hopkins University Press, Baltimore 2010.
Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, âWalzerâ, 1982. Consultato in data 29 Agosto 2016, disponibile allâindirizzo: https://youtu.be/QrdwjIgakN0
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).