La statuetta indiana da Pompei: nuove considerazioni per un approccio emico

Autori

  • Ivan Ferrari Università degli Studi di Milano

DOI:

https://doi.org/10.13130/2035-4797/11206

Parole chiave:

statuetta, indiana, avorio, pompei, ovidio, metamorfosi, statuette, indian, ivory, pompeii, ovidius, metamorphoses

Abstract

Sin dalla sua scoperta a Pompei nel 1938, la statuetta in avorio di manifattura indiana non ha smesso di porre interrogativi sul suo soggetto, sulla sua provenienza, sulla sua funzione prima di arrivare nel municipium campano. In questo contributo, dopo una disamina dello status quaestionis sulla statuetta (datazione, possibile iconografia, provenienza, contesto di rinvenimento) ci si chiederà chi potesse essere il suo proprietario e che cosa avrebbe potuto rappresentare per lui un manufatto tanto particolare. Una risposta potrebbe giungere dalle Metamorfosi di Ovidio, in particolare da una sezione del decimo libro dedicata a miti connessi con l’avorio e la prostituzione femminile, e dall’usanza romana di esporre, durante i banchetti, oggetti curiosi per stimolare la conversazione.

Since its discovery, which took place in Pompeii in 1938, the ivory statuette of Indian manufacture has not stopped asking questions about its subject, its origin, its function before its arrival in the Roman municipium. In this paper, after an examination of the status quaestionis on the statuette (dating, possible iconography, provenance, context of discovery) I will try to understand who could be its owner and therefore what a Pompeian of the first century could have seen in such a particular artifact. An answer may come from Ovid's Metamorphoses, in particular from a section of the tenth book dedicated to myths associated with ivory and female prostitution, and from the Roman custom to exhibit curious objects to stimulate conversation during banquets.

Riferimenti bibliografici

BASU 2010

C. Basu, The Heavily Ornamented Female Figure from Pompeii, in Il fascino dell'Oriente nelle collezioni e nei musei d'Italia, Frascati 2010, pp. 59-63.

BEARD 2008

M. Beard, Prima del fuoco. Pompei, storie di ogni giorno, Roma-Bari 2008.

BETTINI - SHORT 2014

M. Bettini - W.M. Short, Coni Romani. Un'antropologia della cultura antica, Bologna 2014.

BORGONGINO - STEFANI 2001-2002

M. Borgongino - G. Stefani, Intorno alla data dell'eruzione del 79 d.C., in “Rivista di Studi Pompeiani” 12/13 (2001-2002), pp. 177-215.

CASTIGLIONE MORELLI DEL FRANCO - VITALE 1989

V. Castiglione Morelli del Franco - R. Vitale, L'insula 8 della Regio I: un campione d'indagine socio- economica, in “Rivista di studi pompeiani” 3 (1989), pp. 185-222.

COBB 2013

M.A. Cobb, The Reception and Consumption of Eastern Goods in Roman Society, in “Greece & Rome” 60, 1 (2013), pp. 136-152.

DEHEJIA 1997

V. Dehejia, Indian Art, London-New York 1997.

DEHEJIA 2009

V. Dehejia, The Body Adorned, New York 2009.

DURING CASPERS 1981

E.C.L. During Caspers, The Indian Ivory Figurine from Pompeii - a Reconsideration of its Functional Use, in H. Hartel (ed.), South Asian Archaeology 1979, Berlin 1981, pp. 341-353.

DWIVEDI 1976

V.P. Dwivedi, Indian Ivories, Delhi 1976, pp. 64-66.

GIANOTTI 2013

G.F. Gianotti (a cura di), La cena di Trimalchione: dal Satyricon di Petronio, Roma 2013.

GUIDOBALDI 2010

M.P. Guidobaldi, Arredi di lusso in legno e avorio da Ercolano, in “LANX” 6 (2010), pp. 63-99.

HACKIN 1954

J. Hackin, Nouvelles Recherches Archéologiques à Begram, Ancienne Kapici: 1939 - 1940, Paris 1954.

HAQUE 2001

E. Haque, Chandraketugarh. A Treasure House of Bengal Terracottas, Dhaka 2001.

JASHEMSKI 1993

W.J. Jashemski, The Gardens of Pompeii II, New York 1993.

KARTTUNEN 2001

K. Karttunen, In India e oltre: Greci, Indiani, Indo-greci in I Greci. Storia cultura arte società, 3, Torino 2001, pp. 167-202.

LAPATIN 2008

K. Lapatin, Luxus, in C.C. Mattusch (ed.), Pompeii and the Roman Villa: Art and Culture around the Bay of Naples, Washington 2008, pp. 31-51.

LA ROCCA 1994

E. La Rocca, Pompei, Milano 1994.

LEVI D'ANCONA 1950

M. Levi d'Ancona, An Indian Statuette from Pompeii, in “Artibus Asiae” 13, 3 (1950), pp. 166-180.

MAIURI 1938

A. Maiuri, Statuetta eburnea di arte indiana a Pompei, in “Le arti” 2 (1938-1939), pp. 111-115.

MAIURI 1986

A. Maiuri, Pompei, Roma, 198617.

MEHENDALE 2005

S. Mehendale, Begram: New Perspectives on the Ivory and Bone Carvings, Berkeley 2005 (http://ecai.org/begramweb/).

PESANDO - GUIDOBALDI 2006

F. Pesando - M.P. Guidobaldi, Pompei, Oplontis, Ercolano, Stabiae, Roma-Bari 2006.

PIERUCCINI 2013

C. Pieruccini, Storia dell'arte dell'India 1, Torino 2013.

PPM I (1990)

Pompei. Pitture e mosaici, 1, Roma 1990.

REED 2013

J.D. Reed (a cura di), Ovidio, Metamorfosi, 5, libri X-XII, Milano 2013.

SIMPSON 2011

St.J. Simpson, The Begram Hoard, London 2011.

TISSOT 2011

F. Tissot, Catalogue of the National Museum of Afghanistan 1931 - 1985, Paris 2006.

VOGEL 1949

J.Ph. Vogel, Notes on the Ivory Statuette from Pompeii, in “Annual Bibliography of Indian Archaeology” 13 (1938), Leiden 1940, pp. 1-5.

ZANKER 1998

P. Zanker, Pompeii. Public and Private Life, Cambridge-London1998.

ZIMMER 2012

H. Zimmer, Miti e simboli dell'India, Milano 20124.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-02-12

Fascicolo

Sezione

ARTICOLI