Morte di Zarathustra

Autori

  • David Beronio Teatro Akropolis (Genova)
  • Clemente Tafuri Teatro Akropolis (Genova)

DOI:

https://doi.org/10.13130/2239-5474/6761

Parole chiave:

morte di zarathustra, teoria del teatro, estetica, teatro akropolis,

Abstract

Il lavoro artistico spesso nasce accanto ad una riflessione, l’approfondimento e lo studio dei temi che sono posti a fondamento dell’arte che si sta utilizzando diventano essi stessi materia di un lavoro parallelo a quello creativo che si sta conducendo.

È quanto accade con Morte di Zarathustra che è il titolo di uno spettacolo della Compagnia Tetro Akropolis ma anche il titolo di un libro che racconta i temi sui quali lo spettacolo è condotto. Tali temi sono i temi dell’origine dell’atto teatrale, evocati da Nietzsche nella Nascita della tragedia e approfonditi attraverso una ricerca sulla Grecia arcaica e il pensiero  prearistotelico.

L’intervento sarà condotto individuando le questioni che hanno costituito i fondamenti della nascita del teatro confrontandole con i problemi che sorgono nella costruzione di un lavoro teatrale, con particolare riferimento alla portata conoscitiva che è nelle potenzialità di un’opera d’arte.

Dowloads

Pubblicato

2016-02-08