I PRIMI PASSI DELL’ISPANISMO LINGUISTICO NELL’UNIVERSITÀ DI TORINO: LA FACOLTÀ DI ECONOMIA E COMMERCIO E I SUOI ANTECEDENTI

Autori

  • Elisabetta Paltrinieri

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/10399

Abstract

Scopo del contributo è investigare le origini dell’insegnamento universitario dello spagnolo a Torino, città da sempre connotata da una forte influenza francese. Attraverso l’esame effettuato nell’Archivio storico dell’Università di Torino dei verbali delle Adunanze Accademiche e dei Consigli di Amministrazione degli Istituti Superiori commerciali – in seguito Facoltà di Economia e Commercio –, primi fra tutti ad attivare tale insegnamento, si passano in rassegna le disposizioni concernenti la didattica delle lingue susseguenti alle diverse leggi relative all’istruzione. Dall’analisi affiora la finalità prettamente strumentale rivestita dalle lingue in tale indirizzo universitario e la loro subordinazione alle materie ritenute “principali”, come d’altronde avviene anche oggigiorno. Per quanto più specificamente concerne lo spagnolo, emerge la figura di Ambruzzi, incaricato del suo insegnamento fin dal momento in cui viene attivato e per quasi mezzo secolo riferimento degli studenti grazie anche al suo dizionario e alla sua grammatica.

 

The first steps of linguistic hispanism at the university of Turin: the Faculty of Economy and Commerce and its antecedents 

The paper investigates the origins of the teaching of Spanish at the University of Turin, a city characterized by a strong French influence. From research carried out in the Historical Archive of the University of Turin, the minutes of the Academic Meetings and the Boards of Administration of the Higher Commercial Institutes – later the Faculty of Economics and Commerce – it was first to offer Spanish language courses. Following is a survey of the provisions concerning the teaching of languages according to the various laws related to education. The analysis outlines the purely instrumental purpose of languages in this university course and the subordination to the subjects considered the “main” ones, as still happens. As far as Spanish is concerned, the figure of Ambruzzi emerges, active for almost 50 years, a point of reference for students thanks to his dictionary and his grammar.

Dowloads

Pubblicato

2018-07-10

Fascicolo

Sezione

EDUCAZIONE LINGUISTICA