L’ATTRAZIONE MAGNETICA DELLE POLIREMATICHE: UN ESPERIMENTO IN CLASSE ATTRAVERSO LA GRAMMATICA VALENZIALE

  • Chiara Giannone

Abstract

In questo contributo si riportano le riflessioni, sviluppate attraverso la grammatica valenziale, sulle parole polirematiche e sulla rappresentazione grafica della frase attraverso un nuovo modello valenziale. Ideato in collaborazione con Federica Di Maria e Daniele Parise, e utilizzato durante un intervento didattico in una classe prima della scuola secondaria di primo grado, questo modello di rappresentazione della frase prevede l’utilizzo di lavagne magnetiche, calamite e cartoncini. Si propongono i materiali di lavoro utilizzati.

 

The magnetic attraction of multi-word expression: an experiment in class through valency grammar

This paper reports the reflections developed to multi-word expression and the graphic representation of the sentence through a new valency model. Conceived in collaboration with Federica Di Maria and Daniele Parise and used during a didactic intervention in a middle school class, this model of representation of the sentence involves the use of magnetic boards, magnets and cards. The materials used are proposed.

Pubblicato
2020-01-17
Sezione
EDUCAZIONE LINGUISTICA