LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE PLURILINGUI E INTERCULTURALI

Autori

  • Peter Lenz Università degli Studi di Milano
  • Raphael Berthele

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/2286

Abstract

Questo documento sulla valutazione è uno studio complementare alla Guida per lo sviluppo e l’attuazione di curricoli per una educazione plurilingue e interculturale del Consiglio d’Europa. Dà inizialmente una breve descrizione dei vari obiettivi della valutazione nell‘educazione plurilingue ed interculturale, cui segue una breve spiegazione di ciò che gli autori intendono con “valutazione“. Infine, descrive ed analizza la valutazione di alcune competenze correlate ad aspetti essenziali dell‘educazione plurilingue ed interculturale.

ASSESSMENT IN PLURILINGUAL AND INTERCULTURAL EDUCATION

This satellite to the Guide for the Development and Implementation of Curricula for Plurilingual and Intercultural Education focuses on assessment aspects. First, a brief overview is given of the various aims of assessment in plurilingual and intercultural education. The authors’ understanding of assessment is then briefly outlined. Finally, the assessment of selected competences having to do with core aspects of plurilingual and intercultural education is presented and discussed.

Dowloads

Pubblicato

2012-07-16

Fascicolo

Sezione

EDUCAZIONE LINGUISTICA