LA DIDATTICA DEL TASK IN UN CORSO DI ITALIANO L2 PER STUDENTI SINOFONI

Autori

  • Marianna Ingrassia

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/4706

Abstract

Il concetto di task è alla base di un metododi insegnamento noto come TBLL abbreviazione di Task-Based Language Learning, ovvero “apprendimento di una lingua basato sul compito”. L’articolo si propone di descrivere le caratteristiche principali del TBLL e di illustrare un esempio di applicazione di didattica del task ad apprendenti di madrelingua cinese, durante un corso avanzato di italiano L2. La ricerca, inoltre, sulla base dei dati ricavati da un questionario sottoposto agli studenti del corso, dà conto delle valutazioni che essi hanno espresso rispetto alle attività sperimentate in classe. Le peculiarità di questo modello didattico sono infine messe a confronto con i tratti che caratterizzano il percorso di apprendimento degli studenti sinofoni, allo scopo di indagare sino a che punto una didattica basata sul task possa rivelarsi utile nell’insegnamento rivolto a questa specifica tipologia di apprendenti.

 

Tasks in teaching italian L2 to chinese students

The concept of the task is the basis of a method known as TBLL (Task-Based Language Learning) or “learning a language based on the task”. The article describes the main features of TBLL and illustrates an example of applying this method with native Chinese learners attending an advanced Italian L2 course. The research is also based on data obtained from a questionnaire evaluating the activities implemented given to the students in the course. The peculiarities of this teaching method are compared with the traits that characterize Chinese students in order to investigate the extent to which task based teaching may be useful for this specific type of learner.

Dowloads

Pubblicato

2015-02-18

Fascicolo

Sezione

ESPERIENZE E MATERIALI