Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Italiano LinguaDue
Ultimo fascicolo
Archivio
Info
Sulla rivista
Proposte
Comitato Scientifico ed Editoriale
Informativa sulla privacy
Contatti
Quaderni di ILD
QCER-Volume Complementare
Cerca
Registrazione
Login
Home
/
Fascicoli
/
V. 13 N. 1 (2021): ITALIANO LINGUADUE
V. 13 N. 1 (2021): ITALIANO LINGUADUE
Pubblicato:
2021-07-05
**
QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE: APPRENDIMENTO, INSEGNAMENTO, VALUTAZIONE. VOLUME COMPLEMENTARE
Language Policy Programme. Education Policy Division. Education Department. Council of Europe
Italiano LinguaDue
PDF
ITALIANO LINGUA SECONDA/STRANIERA
FORMARE I DOCENTI DI LINGUA: È POSSIBILE CAPOVOLGERE LO SCHEMA?
Paolo E. Balboni
1-12
PDF
DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE A DISTANZA IN SITUAZIONE EMERGENZIALE: GLI ESITI DI UN’INDAGINE A CAMPIONE
Paola Celentin, Michele Daloiso, Alice Fiorentino
13-32
PDF
C’ERA UNA VOLTA IL METODO: VENT’ANNI DOPO
Annamaria Cacchione
33-52
PDF
INSEGNARE IN ITALIANO ALL’ESTERO: PERCEZIONI E BISOGNI DEI DOCENTI
Fabiana Fazzi
53-71
PDF
ITALIAN SCHOOL TEACHERS’ ATTITUDES TOWARDS STUDENTS’ ACCENTED SPEECH. A CASE STUDY IN TUSCANY
Rosalba Nodari, Vincenzo Galatà, Silvia Calamai
72-102
PDF
INTEGRARE GLI APPROCCI: LABORATORI INCLUSIVI E FACILITAZIONE LINGUISTICA NELLA PRESA IN CARICO MULTIDIMENSIONALE DI MINORI STRANIERI DEL PROGETTO FAMILIA
Federico Trentanove
103-119
PDF
I DOCENTI DI ITALIANO A STUDENTI SINOFONI AFFERENTI AI PROGRAMMI MARCO POLO E TURANDOT FRA ITALIA E CINA
Silvia Scolaro
120-140
PDF
A BRIEF PRACTICAL-GUIDE FOR L2-TEACHERS: K-2 AMERICAN CHILDREN LEARN ITALIAN
Matteo Greco
141-156
PDF
LE LIFE SKILLS NEL VOLUME COMPLEMENTARE DEL QCER
Ivana Fratter
157-168
PDF
I TEST LINGUISTICI PER L’INTEGRAZIONE E LA CITTADINANZA: ALCUNE RIFLESSIONI SUL CASO ITALIANO
Igor Deiana
169-193
PDF
UN GENERE A SÉ. L’INTERAZIONE VERBALE NEI VIDEOCORSI DEI MANUALI DI ITALIANO LS/L2
Franco Pauletto
194-221
PDF
PARLATO PASTORIZZATO? LE SIT-COM PER L’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO L2/LS: LINGUA, INTERAZIONE E ASPETTI DIDATTICI
Roberta Ferroni
222-240
PDF
LADDER: UN CORPUS DI SCRITTURE DIGITALI PER L’INSEGNAMENTO DELLA PRAGMATICA IN L2. UN ESEMPIO DI ANALISI DI DISDETTE IN WHATSAPP
Nicola Brocca
241-259
PDF
DIVERTENTE O AMUSANTE? INTERFERENZE NELL’ITALIANO L3 DI APPRENDENTI NEDERLANDOFONI: ANALISI E CONFRONTO TRA PRODUZIONE SCRITTA E ORALE
Thomas Deraedt, Linda Badan, Giuliano Izzo
260-281
PDF
IL GERUNDIO NELL’APPRENDIMENTO E INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO L2 A STUDENTI IN SCAMBIO E INTERNAZIONALI
Elena Maria Duso
282-318
PDF
SPUNTI PER LA FRASEODIDATTICA DELL’ITALIANO L2/LS IN BASE AL RITROVAMENTO DI “FRASEOLOGIE” STORICHE ITALIANE
Erica Autelli
319-347
PDF
EDUCAZIONE LINGUISTICA
L’ITALIANO SCRITTO ACCADEMICO: PROBLEMI DESCRITTIVI E PROPOSTE DIDATTICHE
Davide Mastrantonio
348-368
PDF
RIFLESSIONI SUL MODELLO DI FRASE E SULLA PREDICAZIONE NELLE GRAMMATICHE SCOLASTICHE: LE FRASI SENZA VERBO
Carmela Sammarco
369-386
PDF
ALL’OPERA! PROPOSTE PER UNA DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA (L1 E L2) ATTRAVERSO L’OPERA LIRICA
Fabio Rossi
387-412
PDF
“SPALMA LA VOCE!”. L’USO DELLA METAFORA NELLA DIDATTICA DEL CANTO LIRICO IN ITALIANO
Beatrice Fanetti
413-430
PDF
Monografie
UNA COMPLESSA EREDITÀ: RICORDANDO FABRIZIO FRASNEDI (1944-2015)
a cura di Cristiana De Santis, Yahis Martari, Matteo Viale
PRESENTAZIONE
Cristiana De Santis, Yahis Martari, Matteo Viale
431-432
PDF
Sezione I: Il collega, il maestro
DALLA FILOSOFIA ALLA GRAMMATICA: L’INCONTRO CON FABRIZIO
Michele Prandi
433-447
PDF
LO SGUARDO E LA VOCE. LEZIONI DI FOCALIZZAZIONE
Cristiana De Santis, Chiara Panzieri
448-456
PDF
IL TALENTO DEL LETTORE
Gian Mario Anselmi
457-459
PDF
Sezione II: La lingua e la sua didattica
“LA GRAMMATICA DEL SORRISO”: UN CONTRIBUTO ALLA DIDATTICA DELLA LINGUA NELL'APPROCCIO UMANISTICO-AFFETTIVO
Yahis Martari
460-469
PDF
«DOBBIAMO INSEGNARE L'AGILITÀ»: TERREMOTI LINGUISTICI VECCHI E NUOVI NELLA RIFLESSIONE DI FABRIZIO FRASNEDI
Matteo Viale
470-474
PDF
LA POESIA: UNA FORMA TRA LINGUA E PENSIERO. UN LABORATORIO PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Maria Rosaria Catino
475-484
PDF
Sezione III: La letteratura e la sua lettura
LA SACRA SCRITTURA DELLA FINITEZZA
Rocco Ronchi
485-490
PDF
LE NUOVE RETORICHE E LA LETTURA DEI CLASSICI ITALIANI. UNA LETTURA DEL DECAMERON CON FABRIZIO FRASNEDI
Bruno Capaci
491-500
PDF
“GEC DELL’AVVENTURA”. SILVIO D’ARZO E IL RITMO DELLA PROSA PER L’INFANZIA
Alberto Sebastiani
501-511
PDF
LEGGERE E SCRIVERE. L’EREDITÀ DI FABRIZIO FRASNEDI
Guido Conti
512-519
PDF
VISUALIZZA O SCARICA LA MONOGRAFIA COMPLETA
La Redazione
PDF
LINGUISTICA E STORIA DELLA LINGUA ITALIANA
“ODIO TUTTO CIÒ, VOGLIO LE OSSA”: UNA PRIMA INDAGINE SULLE CARATTERISTICHE LINGUISTICHE DELLE PAGINE SOCIAL PRO-ANA IN LINGUA ITALIANA
Gloria Gagliardi
520-536
PDF
IL PROGETTO PAESAGGI E LINGUA: CRITERI, APPLICAZIONI E SFIDE NELLO STUDIO DEL PAESAGGIO LINGUISTICO
Marcella Uberti-Bona
537-561
PDF
SALIENZA E CONTATTO IN CONTESTO ITALOROMANZO: PROSPETTIVE TEORICHE E FENOMENI LINGUISTICI
Francesco Scaglione
562-578
PDF
MOTS ITALIENS DANS LES ESPACES FRANCOPHONES : NOUVELLES RESSOURCES LEXICOGRAPHIQUES
Cristina Brancaglion
579-603
PDF
PER UN REPERTORIO DELLE TRADUZIONI VERSO L’ITALIANO IN ISTRIA E FRIULI-VENEZIA GIULIA NELLA SECONDA METÀ DELL’OTTOCENTO
Stefano Ondelli, Fabio Romanini
604-617
PDF
FIGLI DI UN ITALIANO MINORE. LA DIDATTICA DELL’ITALIANO NELLE SCUOLE ELEMENTARI RURALI
Michela Dota
618-636
PDF
IL CONTRIBUTO DELLE «CARTE COLLODIANE» ALLO STUDIO DEL VIAGGIO PER L’ITALIA DI GIANNETTINO DI COLLODI
Alessandro Canazza
637-692
PDF
GIACOMO DEVOTO LINGUISTA E GRAMMATICO DELL’ENCICLOPEDIA ITALIANA (1929-1937)
Matteo Grassano
693-717
PDF
«DID I FEEL MORE ITALIAN OR ENGLISH?». L’INSERTO ITALIANO NEI DIARI DI GUERRA DI IRIS ORIGO (1939-1944)
Rosa Argenziano
718-727
PDF
I FORESTIERISMI NELLA RIFLESSIONE LINGUISTICA DEL CINQUECENTO: UN PERCORSO
Veronica Ricotta
728-742
PDF
***
GIUSEPPE BARETTI, I FRATELLI VERRI, CESARE BECCARIA, E I PERIODICI DEL SETTECENTO. LINGUA E STORIA
ATTI DEL CONVEGNO INTERNAZIONALE, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO 12-13 DICEMBRE 2020
A cura di Michela Dota, Massimo Prada, Giuseppe Polimeni
IL DARE E L’AVERE DELL’ITALIANO
Introduzione
Michela Dota, Giuseppe Polimeni, Massimo Prada
i-ii
PDF
PIÙ LINGUE DANNO PIÙ IDEE: LA VOCAZIONE INTERNAZIONALE DELLA LINGUISTICA DI BARETTI
Claudio Marazzini
743-752
PDF
GIUSEPPE BARETTI: UN CLASSICO RITROVATO
Daniela Marcheschi
753-769
PDF
USI GRAFICI E INTERPUNTIVI DI GIUSEPPE PARINI GAZZETTIERE
Giuseppe Sergio
770-799
PDF
TRA “COMMOZIONE” E “RAZIOCINIO” LE OSSERVAZIONI SULLA TORTURA DI PIETRO VERRI
Tina Matarrese
800-810
PDF
BARETTI DAL “CAFFÈ” AL “CONCILIATORE”
Gianmarco Gaspari
811-823
PDF
ESPLICITAZIONE STRUTTURALE E GRADI DI INFORMATIVITÀ: UN’INDAGINE PRAGMATICO-COGNITIVA SULLA TRADUZIONE FRANCO-ITALIANA DI COSTRUZIONI RELATIVE NELLA STAMPA PERIODICA SETTECENTESCA
Franz Meier
824-850
PDF
DU DEBAT ITALIEN À LA MEDIATISATION EUROPEENNE: LES PERIODIQUES LITTERAIRES ET LE "CONSIGLIO AD UN GIOVANE POETA" DE MARTIN SHERLOCK DANS LES ANNÉES 1780
Jean-Louis Haquette, Adelaide Pagano
851-862
PDF
UN ANTIDOTO ALLA «LINGUA ARBITRARIA»? L’ITALIANO PARLATO COLLOQUIALE NELL’EASY PHRASEOLOGY DI GIUSEPPE BARETTI
Michela Dota
863-889
PDF
ESPERIENZE E MATERIALI
LA DIDATTICA AL TEMPO DEL CORONAVIRUS… E POI? STRUMENTI DIGITALI PER INSEGNARE (NON SOLO) ITALIANO L2
Tatiana Baggio
890-920
PDF
INSEGNARE L’ITALIANO COME LINGUA SECONDA O STRANIERA ATTRAVERSO I TESTI DELLA LETTERATURA DELLA MIGRAZIONE: UNA PROPOSTA DIDATTICA
Valentina Pinoia
921-933
PDF
LA POESIA NELLE CLASSI DI ITALIANO LS IN CAMERUN
Mbiadjeu Edgar Junior
934-949
PDF
PUZZLE LINGUISTICO E LINGUA AUTENTICA: UNA PROPOSTA DIDATTICA PER L’ASCOLTO DI UNA CANZONE IN UNA VARIETÀ SUB-STANDARD A STUDENTI DI ITALIANO LS
Fabio Ripamonti
950-965
PDF
LA FASE DI PASSAGGIO DALLO SPAZIO FISICO DELL’AULA ALLA DIDATTICA VIRTUALE. UNA PROPOSTA TEORICO-PRATICA IN CORSI DI ITALIANO L2 FORMALI
Damiano Longo
966-974
PDF
LA COMPETENZA PLURILINGUE E PLURICULTURALE ALLA SCUOLA EUROPEA DI VARESE. UN ESEMPIO DI APPLICAZIONE DEI NUOVI DESCRITTORI DEL VOLUME COMPLEMENTARE DEL QCER
Antonella Sabina Cattaneo
975-1020
PDF
RECENSIONI - SEGNALAZIONI
Silvana Loiero, Edoardo Lugarini (a cura di), TULLIO DE MAURO: DIECI TESI PER UNA SCUOLA DEMOCRATICA
Massimo Prada
1021-1028
PDF
Sergio Lubello, Carolina Stromboli (a cura di), DIALETTI RELOADED. SCENARI LINGUISTICI DELLA NUOVA DIALETTALITÀ IN ITALIA, FIRENZE, CESATI, 2020
Massimo Prada
1029-1037
PDF
Michele Ruele, COME CAMBIA LA SCRITTURA A SCUOLA. QUADERNO DI RICERCA #1: SINTASSI, TESTUALITÀ, PUNTEGGIATURA E LESSICO
Massimo Prada
1038-1044
PDF
Angela Ferrari, Letizia Lala, Luciano Zampese, LE STRUTTURE DEL TESTO SCRITTO. TEORIA E ESERCIZI
Paola Marinetto
1045-1052
PDF
Angela Fabris and Ilvano Caliaro, CONFINI, IDENTITÀ, APPARTENENZE. SCENARI LETTERARI E FILMICI DELL’ALPE ADRIA
Gabriella Cartago
1053-1056
PDF
I QUADERNI DI ITALIANO LINGUADUE
N. 1. LESSICI E GRAMMATICHE NELLA DIDATTICA DELL’ITALIANO TRA OTTOCENTO E NOVECENTO
PDF
N. 2. UNO STANDARD VARIABILE LINEE EVOLUTIVE E MODELLI DI LETTURA DELLA LINGUA D’OGGI
PDF
N. 3. SCRIVERE OGGI ALL'UNIVERSITÀ
PDF
N. 4. L’ITALIANO IN CONTESTI PLURILINGUI. CONTATTO, ACQUISIZIONE, INSEGNAMENTO
PDF
INDICI
INDICI DELLE ANNATE 2009-2020
PDF
ITALIANO LINGUADUE ANNATE 2009-2020
SEZIONE ITALIANO LINGUA SECONDA E STRANIERA
PDF
ITALIANO LINGUADUE ANNATE 2009-2020
SEZIONE EDUCAZIONE LINGUISTICA
PDF
ITALIANO LINGUADUE ANNATE 2009-2020
SEZIONE LINGUISTICA E STORIA DELLA LINGUA ITALIANA
PDF
ITALIANO LINGUADUE ANNATE 2009-2020
SEZIONE ESPERIENZE E MATERIALI
PDF
ITALIANO LINGUADUE ANNATE 2009-2020
TESTI E DOCUMENTI DEL CONSIGLIO D’EUROPA – DIVISIONE DELLE POLITICHE EDUCATIVE PUBBLICATI IN ITALIANO LINGUADUE
PDF
Realizzato con software
OJS
, curato e mantenuto da
4Science
.
Lingua
Italiano
English