LA “GRAMMATICA” DI PIER GABRIELE GOIDÀNICH: UNA LINGUISTICA “UTILE ALLA VITA PRATICA”

Autori

  • Paola Cantoni

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/10955

Abstract

La Grammatica italiana ad uso delle scuole (1918) di P.G. Goidànich riflette quella vocazione all’utilità che l’autore riconosceva tra i motivi della sua passione per la scienza linguistica, presentandosi come un testo rivolto ai bisogni di una scuola reale. A partire dalla Prefazione dell’autore, si passano in rassegna alcuni degli elementi di novità del libro, descrivendo poi la sua struttura e l’ordinamento della materia e soffermandosi sulla presenza di fonti orali, lessicografiche, letterarie nelle ricche informazioni di vocabolario.

Si esaminano poi alcune voci (lui, lei, loro soggetto, gli per loro, cosa pronome interrogativo), anche nel confronto con altre grammatiche, tenendo conto della prospettiva che fa da sfondo alla Grammatica: la distinzione tra lingua letteraria comune, lingua familiare, lingua solenne. Infine viene segnalato uno degli aspetti più interessanti del testo, l’attenzione rivolta alla variazione, attraverso alcuni esempi o casi significativi passati in rassegna, che mostrano la consistente e articolata presenza di rilievi sociolinguistici.

 

The “grammar” of P. G. Goidànich: linguistics “useful for practical life” 

The Grammatica italiana ad uso delle scuole (1918) by P. G. Goidànich reflects author’s vocation to utility which he recognized as the basis for his passion for linguistic science, addressed to the needs of a real school. Starting from the Preface, I will review some of the novel elements of the book, describing its structure and the order of the subjects, focusing on the presence of oral, lexicographical and literary sources in the rich language used. Then I will examine some grammatical forms (lui, lei, loro subject, gli for loro, cosa interrogative pronoun), also in comparison with other grammars: the distinction between lingua letteraria comune, lingua familiare, lingua solenne. Finally, the attention given to the variation, one of the most interesting aspects of this grammar book, will be illustrated through some examples, showing the consistent and articulated presence of sociolinguistic references.

Dowloads

Fascicolo

Sezione

QUADERNI DI ITALIANO LINGUADUE 1