“IL MAL GUSTO DI GRAMMATICA”: COME FARE GRAMMATICA SENZA DISGUSTARE GLI STUDENTI INTERNAZIONALI

Autori

  • Elena Maria Duso

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/11320

Abstract

L’articolo indaga la percezione che hanno dell’insegnamento della grammatica dell’italiano L2 studenti universitari internazionali (per lo più in scambio Erasmus) che frequentano il Centro linguistico di Ateneo di Padova. Dopo una breve panoramica sulla bibliografia esistente, si analizzano i risultati ottenuti attraverso un questionario a risposte aperte e chiuse, sottoposto ad un gruppo di 128 studenti, in prevalenza europei, frequentanti corsi di italiano di livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento. Dalle risposte degli apprendenti, fortemente motivati ad apprendere un italiano di buon livello e accurato quale quello necessario in ambiente accademico, emerge un forte interesse per la riflessione sulla lingua e per l’insegnamento esplicito della grammatica, a patto che siano strettamente relazionati alla produzione scritta ed orale.

 

“The bad taste of grammar”: how to do grammar without repulsing international students

This article investigates the perception that teaching grammar to Italian L2 international university students (mostly Erasmus exchange students) attending the Language Center at the University of Padua. After a brief overview of the existing bibliography, we analyze the results obtained through a questionnaire with open and closed answers, submitted to a group of 128 mostly European students, attending Italian courses (level B2 of the Common European Framework of reference). From the responses of the learners, who were strongly motivated to learn good and accurate Italian needed in the academic environment, there emerged a strong interest in reflection on the language and the explicit teaching of grammar, provided it was strictly related to the written and oral production.

Dowloads

Pubblicato

2019-02-26

Fascicolo

Sezione

ITALIANO LINGUA SECONDA/STRANIERA