LA GUIDA PER LO SVILUPPO E L’ATTUAZIONE DI CURRICOLI PER UNA EDUCAZIONE PLURILINGUE E INTERCULTURALE DEL CONSIGLIO D'EUROPA: SCOPI, STRUTTURA, DESTINATARI

Autori

  • Marisa Cavalli Università degli Studi di Milano

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/2279

Abstract

Scopo di questo contributo è la presentazione delle finalità e della struttura della la Guida per lo sviluppo e l’attuazione di curricoli per una educazione plurilingue e interculturale del Consiglio d’Europa. La Guida intende fornire proposte concrete per attuare nei curricoli (nazionali, regionali o locali, comprese le istituzioni scolastiche autonome) i principi, i valori e le finalità dell’educazione plurilingue e interculturale - quale si è andata definendo nella riflessione intorno alla lingua di scolarizzazione - e, al tempo stesso, per conferire coerenza all’insieme degli insegnamenti delle e nelle lingue, siano esse lingue straniere, lingue regionali o minoritarie, lingue classiche o lingue di scolarizzazione. L’articolo illustra, mettendone in evidenza gli aspetti principali, la struttura della Guida che si propone, in una prima parte, di fornire al lettore un quadro d’insieme delle componenti dell’educazione plurilingue e interculturale, delle possibili modalità in cui possono essere messe in atto e delle condizioni del loro inserimento nei curricolo Nella seconda parte la Guida sviluppa poi alcune questioni fondamentali: le fasi di elaborazione e i contenuti di un curricolo al servizio dell’educazione plurilingue e interculturale, la distribuzione dei contenuti e degli obiettivi di apprendimento ai diversi livelli di scolarità con il supporto di possibili scenari curricolari e, infine, le misure specifiche che è opportuno adottare per gli alunni immigrati e gli alunni vulnerabili, sempre nel quadro di una educazione che sia al tempo stesso plurilingue, interculturale e di qualità.

GUIDE FOR DEVELOPING AND IMPLEMENTING CURRICULA FOR MULTILINGUAL AND INTERCULTURAL EDUCATION: AIMS, STRUCTURE, RECIPIENTS.

This paper presents the objectives and structure of the Council of Europe’s GUIDE FOR DEVELOPING AND IMPLEMENTING CURRICULA FOR MULTILINGUAL AND INTERCULTURAL EDUCATION. The Guide offers concrete proposals for implementing the principles, values and aims of multilingual and intercultural education in the national, regional (also in autonomous regions) and local curricula. These aspects have been brought to light thanks to the current debate about the language of schooling and the effort is to create coherence among all of the subjects regarding language and in different languages, be they foreign, regional, minority or classical languages used for schooling.In the first part, the article illustrates the main aspects and the structure of the Guide, offering an overview of the components of multilingual and intercultural education and the possible ways it can be put into action, as well as the conditions for its inclusion in the curriculum. In the second part, a few fundamental issues about the phases of elaboration, the content of a curriculum at the service of multilingual, intercultural education, the distribution of content and the learning aims for the different levels of schools with a few examples of curricula are illustrated. Finally, specific measures toadopt for immigrant students and other vulnerable students, always in the framework of multilingual, intercultural and high-quality education, are set out.

Dowloads

Pubblicato

2012-07-16

Fascicolo

Sezione

EDUCAZIONE LINGUISTICA

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i