I PROMESSI SPOSI: PERCORSO DIDATTICO IN UNA CLASSE INTERCULTURALE

Autori

  • Loredana Colombo Università degli Studi di Milano

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/2289

Abstract

Il percorso proposto nasce dalla consapevolezza che la presenza di alunni non italofoni nel nostro sistema scolastico è, per i docenti, occasione di aggiornarsi e cercare nuove strategie didattiche, e, per tutti, motivo di arricchimento umano e culturale. Le innegabili difficoltà che presenta l’insegnamento in una classe multiculturale sono particolarmente evidenti quando si affrontano testi letterari, per una serie di ovvie ragioni: le difficoltà legate ad una lingua spesso lontanissima dall’italiano standard, vicende che sono inserite in un passato storico-sociale completamente sconosciuto ai non italofoni, uso di figure retoriche, richiami mitologici, riferimenti religiosi ed artistici. Si è colta la sfida con il presentare un percorso attraverso i primi otto capitoli dei Promessi Sposi che persegua l’obiettivo di sviluppare le competenze linguistiche e di favorire la conoscenza reciproca e l’integrazione, attraverso la narrazione, l’attività di didattica attiva e laboratoriale e il cooperative learning.

I PROMESSI SPOSI: A DIDACTIC EXPERIENCE IN ANINTERCULTURAL CLASS

This experience stems from the awareness that the presence of non-Italian speaking students in our school system is an occasion for teachers to acquire new teaching strategies as well as offering human and cultural enrichment for everyone. The undeniable difficulties in teaching a multicultural class are particularly evident when literary texts are dealt with, for a series of obvious reasons: difficulties linked to unusual, non-standardized Italian, events set in historical-social settings which are completely unfamiliar to foreign students, the use of rhetorical figures, mythological, religious and artistic references. To face this challenge, we present an experience dealing with the first 8 chapters of I Promessi Sposi aimed at developing linguistic competence and encouraging mutual knowledge and integration, through narration, active learning activities and cooperative learning.

Dowloads

Pubblicato

2012-07-16

Fascicolo

Sezione

ESPERIENZE E MATERIALI