LA SCRITTURA NELLA CLASSE DI ITALIANO L2/LS IN UN CONTESTO INTERCULTURALE: IL CASO DELL’ITALIAN LEAVING CERTIFICATE EXAMINATION IN IRLANDA

Autori

  • Maira Preatoni

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/4697

Abstract

L’articolo prende in considerazione il ruolo che l’abilità della scrittura svolge nell’ambito dell’Italian Leaving Certificate Examination nella scuola superiore irlandese corrispondente all’esame di maturità della scuola italiana. Viene presentata e descritta la struttura dell’Italian Leaving Certificate Examination, se ne analizza il sillabo di riferimento secondo una prospettiva interculturale, una prospettiva che verrà poi utilizzata per esaminare la scrittura e proporre specifiche attività didattiche in questo specifico contesto di italiano come LS. Il focus sull’importanza della interculturalità è dato dal fatto che l’approccio alla lingua straniera sollecitato dal Leaving Certificate focalizza l’attenzione non solo sulla dimensione puramente linguistica e comunicativa dell’insegnamento-apprendimento di una lingua, ma soprattutto sugli aspetti socio-culturali. L’elemento culturale è fonte di particolare interesse, curiosità e miglioramento nell’apprendimento di una lingua ed è ormai requisito fondamentale per gli studenti, in questo caso irlandesi, che vogliano apprendere e padroneggiare la lingua italiana.

 

 

Writing in the Italian L2/LS classroom in an intercultural context: the case of Italian Leaving Certificate Examination in Ireland

The article considers the role writing plays in the Italian Leaving Certificate Examination in Irish high school, which corresponds to the esame di maturità in Italian schools. After presenting and describing the structure of the Italian Leaving Certificate Examination, we analyze the syllabus from a cross-cultural perspective. This intercultural approach is subsequently used to examine writing samples and to propose specific educational activities regarding this specific Italian LS context. The intercultural context is at the center of the approach to foreign language teaching required by the Leaving Certificate that focuses not only on purely linguistic and communicative teaching-learning methods, but especially on socio-cultural aspects. The cultural element is a source of particular interest, and improves the language learning experience. This aspect is now a fundamental requirement for the students, in this case Irish ones, who want to learn and master the Italian language.

Dowloads

Pubblicato

2015-02-16

Fascicolo

Sezione

ITALOFONIE. STORIA E PRESENZA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO