L’UMORISMO: COMPETENZA ACQUISIBILE? STUDIO DI UN CASO

Autori

  • Rosa Argenziano
  • Lorenza Selvaggio

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/8775

Abstract

Questo articolo si interroga sulla possibilità di insegnare l’umorismo ad apprendenti di italiano L2, partendo dal presupposto che la competenza umoristica rientri pienamente nell’ampia categoria di competenza comunicativa. La riflessione muove da un caso di studio concreto presentatosi nell’ambito dei Corsi internazionali di Lingua italiana organizzati dal CALCIF (Università degli Studi di Milano) nella sede di Palazzo Feltrinelli a Gargnano del Garda. Durante un esperimento, ad apprendenti di livello avanzato (C1) con diversa lingua madre è stato chiesto di riconoscere il testo comico fra una parodia e il suo originale, dapprima offerti in trascrizione e successivamente in formato video. Le risposte al quesito date dagli apprendenti hanno confermato con evidenza che il riconoscimento dell’intenzione umoristica nell’input ricevuto è subordinato a conoscenze di natura pragmatica e soprattutto culturale, indispensabili per una adeguata risposta umoristica dell’apprendente.

 

Humor: an acquirable competence? A case study

This paper questions the possibility of teaching humor to Italian L2 learners, starting from the premise that humorous competence falls fully within the vast category of communicative competence. The reflection was brought to light by a case study presented during the International Courses of Italian Language organized by CALCIF (University of Milan) at Palazzo Feltrinelli (Gargnano del Garda). During an experiment, advanced level learners (C1) with a different mother tongues were asked to recognize comedy between a parody and its original, first offered in transcript and then in video format. Answers to the question given by the learners clearly confirmed that recognition of the humorous intention is dependent on pragmatic and above all cultural knowledge, necessary for an appropriate humorous response by the learner.

Dowloads

Pubblicato

2017-07-11

Fascicolo

Sezione

ITALIANO LINGUA SECONDA/STRANIERA