IL RADIODRAMMA COME STRUMENTO DIDATTICO

Autori

  • Valeria Cattaneo
  • Giuditta Grechi
  • Valentina Guerini Rocco

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/9908

Abstract

Può un format apparentemente superato come il radiodramma rappresentare uno strumento didattico innovativo? In questo articolo viene presentato un progetto sperimentale in cui il format del dramma radiofonico è stato messo al servizio dell’insegnamento dell’italiano come lingua seconda. Dopo una breve rassegna delle peculiarità di questo “teatro senza palcoscenico”, se ne illustrano sommariamente la storia e le precedenti applicazioni in ambito scolastico-formativo. In seguito sono esposte la struttura, le tempistiche e gli strumenti di realizzazione, nonché le finalità didattiche complessive e quelle peculiari di ciascuna fase del progetto. Vengono quindi esplicitate le funzioni comunicative, le aree lessicali e le strutture morfosintattiche selezionate per portare a termine il task finale: la produzione di una puntata di radiodramma. Nella conclusione, nell’ottica di una possibile riproposta del progetto, si mettono in luce i punti di forza e le criticità emerse dalla sperimentazione attuata. In Appendice viene dato il copione del radiodramma in versione integrale, accompagnato da un collegamento ipertestuale per poter ascoltare il podcast prodotto dagli studenti.

 

Radio drama as a teaching tool

Can an apparently old-fashioned format like a radio play be an innovative teaching tool? This article illustrates an experimental project where this format was used to teach Italian as a second language. After a brief overview of the peculiarities of this “stageless theatre”, a summary of its history and applications in schools and training contexts is presented. The structure of the radio play, the time and realization of the tools is explained, with the general didactic goals and the specific purpose of each stage of the project. The communicative functions, the lexical areas and the morpho-syntactic structures selected in order to create the final project – the production of a radio play – are summarized. In conclusion, we will discuss the strengths and weak points that emerged from the experience. In the Appendix is the complete script of the radio play, together with a hyperlink to the podcast recorded by the students.

Dowloads

Fascicolo

Sezione

ESPERIENZE E MATERIALI