L’INSEGNAMENTO DEL FRANCESE ALL’UNIVERSITÀ DI GENOVA: RIFLESSIONE SU ALCUNE LINEE DI TENDENZA INTORNO AGLI ANNI ’80

Autori

  • Micaela Rossi

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/10401

Abstract

In questo contributo, tenteremo di evidenziare alcune linee di tendenza nella didattica universitaria della lingua francese intorno agli anni ’80 del XX secolo, con particolare attenzione per l’insegnamento del francese in una Facoltà specialistica, in rapporto al contesto della ricerca in linguistica e glottodidattica all’epoca in questione. Il caso dell’Università di Genova ci permetterà di formulare alcune riflessioni generali sul rapporto tra evoluzioni delle discipline linguistiche, glottodidattiche e applicazione della ricerca nella didattica universitaria.

 

French teaching at the University of Genoa: reflections on some tendencies during the  ’80s

In this contribution, we will highlight some trends in French language teaching at the university during the 1980s, with particular attention to French language teaching in a Languages Faculty and the context of research in linguistics and foreign languages teaching during that period. The specific case of the University of Genoa will allow us to make some general comments on the relationship between the evolution of linguistic disciplines, language teaching theories and application of research in university teaching.

Dowloads

Pubblicato

2018-07-10

Fascicolo

Sezione

EDUCAZIONE LINGUISTICA