UN SILLABO DI GRAMMATICA VALENZIALE

Autori

  • Claudia Provenzano

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/12778

Abstract

In questo contributo si intende presentare il fascicolo A partire dalla frase. Sillabo di riflessione sulla lingua per la scuola primaria e secondaria di I grado, realizzato nell’ambito di un progetto di formazione, ricerca e sperimentazione da un gruppo di insegnanti di italiano delle scuole del primo ciclo della Provincia autonoma di Bolzano con la consulenza scientifica di M. G. Lo Duca. Si analizzano in particolare i punti di riferimento del lavoro svolto dal gruppo: lo studio su basi scientifiche aggiornate della lingua che si insegna a scuola; il confronto con gli esiti della ricerca sperimentale; l’individuazione di un modello teorico di descrizione della lingua coerente, potente ed economico e di un metodo euristico- attivo che favorisca una riflessione intelligente sui fenomeni linguistici. Partendo dalla storia del progetto La moderna ricerca grammaticale e le sue implicazioni in ambito didattico, all’interno del quale è stato elaborato il Sillabo, si approfondiscono i presupposti metodologici e teorici sottesi alla sua struttura e articolazione e le motivazioni della scelta di utilizzare l’approccio valenziale per l’analisi della frase. Si presentano inoltre le ricadute in ambito didattico e istituzionale prodotte dalla diffusione del Sillabo, della grammatica valenziale e degli esiti della recente ricerca in ambito grammaticale attraverso attività di formazione e aggiornamento.

 

A valency grammar syllabus

This contribution presents the dossier A partire dalla frase. Sillabo di riflessione sulla lingua per la scuola primaria e secondaria di I grado, carried out as part of a training, research and experimentation project by a group of Italian teachers from primary schools in the Autonomous Province of Bolzano, under the scientific direction of M. G. Lo Duca. In particular, the points of reference for work the carried out by the group are analyzed: a scientifically-based study of the language taught at school, comparison with the results from the experimental research, the identification of a theoretical model of description of language that is coherent, powerful and economical and an active, heuristic method that favours intelligent reflection on linguistic phenomena. Starting from the history of the project La moderna ricerca grammaticale e le sue implicazioni in ambito didattico, in which the Syllable was developed, the methodological and theoretical assumptions underlying its structure and its articulation are examined as well as the reasons for choosing to use the valency grammar for the analysis of the sentence. The educational and institutional effects of the diffusion of the Syllabus, the valency grammar and the results of the recent research in the field of grammar through training and updating activities are also presented.

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Pubblicato

2020-01-15

Fascicolo

Sezione

EDUCAZIONE LINGUISTICA

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