METTIAMOCI A SCRIVERE: L’ESPERIENZA DEL LABORATORIO LISA!

Autori

  • Laura Clemenzi

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/13983

Abstract

In questo contributo si presenta il Laboratorio di Italiano Scritto Assistito dal computer (LISA!) dell’Università degli Studi della Tuscia, attivato con l’obiettivo di aiutare gli studenti a perfezionare le tecniche della scrittura al computer e a migliorare le capacità di pianificazione e di realizzazione di testi efficaci. Si offrono alcuni materiali selezionati tra le esercitazioni svolte nel corso di otto anni accademici, e si commentano i principali punti critici rilevati. Le osservazioni sono condotte a partire da alcune riflessioni sullo stato dell’italiano scritto, in continua evoluzione anche per l’influenza dei nuovi media, e sul ruolo che la scuola e l’università assumono nel consentire l’acquisizione di una solida competenza della scrittura.

 

Let’s write: the experience of the laboratory LISA! 

This paper presents the Computer-assisted Written Italian Lab (LISA!) at the University of Tuscia, which aims to help students use computer writing tools correctly and plan and write effective texts. The main critical points, identified in a corpus collected over eight academic years, will be examined. The research was conducted starting from some reflections on the state of written Italian, which is constantly evolving also due to the influence of new media and on the role that schools and universities have in enabling the acquisition of solid competence in writing.

Dowloads

Pubblicato

2020-07-20

Fascicolo

Sezione

QUADERNI DI ITALIANO LINGUADUE 3