CONDIZIONI DI POSSIBILITÀ PER UN PIANO DI ALFABETIZZAZIONE LESSICALE IN ITALIANO L2 PER STUDENTI INTERNAZIONALI

Autori

  • Francesca Gallina

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/11842

Abstract

Negli ultimi anni si è avuto un aumento del pubblico di apprendenti di italiano L2 composto da studenti stranieri inseriti in diversi contesti universitari: pur nella varietà dei percorsi che gli studenti internazionali seguono, come il programma Erasmus o il Foundation Year, condivisa è la necessità di apprendere la lingua utilizzata in ambito accademico. Il contributo affronta la questione degli usi lessicali non solo specialistici, ma soprattutto del lessico accademico, componente trasversale alle discipline e pertanto utile indipendentemente dal settore di studio, capace a nostro avviso di assumere un ruolo di pivot tra il lessico generico e quello specialistico. Verrà avanzata una proposta di piano di alfabetizzazione lessicale in italiano L2 per studenti internazionali sulla base di una sintesi delle modalità di sviluppo della competenza lessicale in contesto accademico e di una rassegna dei manuali di italiano L2 per studenti universitari, oltre che della selezione del lessico da apprendere e della varietà di attività didattiche da proporre.

 

Conditions for an italian L2 lexical literacy plan for international students

In recent years there has been an increase in the number of Italian L2 learners, composed of foreign students in different university contexts: despite the variety of paths that international students follow, such as the Erasmus program or the Foundation Year, the need to learn the language used in academia is a shared need. This paper addresses the issue of lexical use, not only specialized, but especially the academic lexicon, a cross-discipline component that is useful regardless of the field of study, which can be a bridge between the generic and specialized lexicons. A proposal for an Italian L2 lexical literacy plan for international students, based on a survey of lexical competence development methods in academic contexts, a review of Italian L2 manuals for university students, the selection of the lexis to be learned and a variety of teaching activities, is put forth.

Dowloads

Pubblicato

2019-07-02

Fascicolo

Sezione

ITALIANO LINGUA SECONDA/STRANIERA