CHE LINGUE CONOSCI, ASCOLTI, PARLI? UNA RICERCA SUGLI USI LINGUISTICI DEI BAMBINI PLURILINGUI

Autori

  • Maria Arici
  • Patrizia Cordin
  • Giovanna Masiero
  • Maria Vender
  • Simone Virdia

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/13764

Abstract

Questo lavoro presenta i risultati preliminari di una ricerca condotta nelle classi prime e seconde delle scuole primarie nella provincia di Trento, che ha coinvolto 1541 famiglie, nelle quali almeno uno dei genitori dello scolaro parla una lingua diversa dall’italiano. Alle famiglie è stato proposto un questionario molto articolato, sviluppato per raccogliere i dati necessari alla definizione degli indici di bilinguismo dei bambini, quali età di esposizione, quantità di esposizione e tempo di esposizione, distinguendo indice tradizionale e cumulativo. Il Questionario sugli usi linguistici di bambini plurilingui ambisce ad essere non solo uno strumento di conoscenza della situazione linguistica degli scolari, ma anche uno strumento operativo che aiuti a supportare la crescita bilingue degli alunni e i loro percorsi scolastici, permettendo di interpretare e comprendere con maggiore chiarezza eventuali difficoltà linguistiche e/o di apprendimento, che potrebbero essere attribuite a una competenza linguistica ancora non pienamente sviluppata.

 

What languages do you know, hear, speak?

A study on the linguistic uses of multilingual children

This paper presents the preliminary results of a study conducted in first and second grade classes in primary schools in the province of Trento, involving 1541 families where at least one of the parents spoke a language other than Italian. Families were offered a highly detailed questionnaire, developed to collect the data needed to define children's bilingualism indices, such as age of exposure, amount of exposure and exposure time, distinguishing between traditional and cumulative indexes. The Questionnaire on the linguistic uses of multilingual children aimed not only to be a tool for knowing the linguistic situation of schoolchildren, but also an operational tool to support the bilingual growth and school curricula, in order to more clearly interpret and understand linguistic and/or learning difficulties, which might be attributed to linguistic competence that is not yet fully developed.

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Pubblicato

2020-06-27

Fascicolo

Sezione

EDUCAZIONE LINGUISTICA