DE QUELQUES NOTIONS INTERESSANT LA REFLEXION SUR LES CURRICULUMS POUR UNE EDUCATION PLURILINGUE ET INTERCULTURELLE.

Autori

  • Daniel Coste Università degli Studi di Milano

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/2280

Abstract

L’articolo prende in esame alcune nozioni che sono correlate alle opzioni curricolari presentate nella Guida per lo sviluppo e l’attuazione di curricoli per una educazione plurilingue e interculturale del Consiglio d’Europa attraverso anche una rilettura del Quadro comune Europeo di riferimento per le Lingue. Le nozioni sono quelle di competenza, esperienza, mediazione e alterazione. Competenza ed esperienza, considerate come un insieme orientato di capacità, di risorse e di opportunità, rinviano ad acquisizioni e a possibilità di sviluppo degli apprendimenti linguistici e interculturali; a loro volta mediazione e alterazione rinviano ad un processo che conduce ad un risultato. È sugli aspetti linguistici di queste quattro entità nozionali che viene rivolta l’attenzione nella prospettiva di una educazione alla pluralità linguistica e culturale.

SOME INTERESTING IDEAS ON CURRICULUA FOR MULTILINGUAL AND INTERCULTURAL EDUCATION

This article examines some of the notions linked to curriculum options set out in the Guide for the development and implementation of curricula for plurilingual and intercultural education compiled by the Council of Europe based on the European Community Framework of Reference for Languages. The notions considered are competence, experience, mediation and alteration. Competence and experience, inform ability, resources and opportunities, referring to acquisition and the possibility to develop linguistic and intercultural learning; mediation and alteration are linked to a process that leads to a result. Attention is placed on the linguistic aspects of these 4 notions in a perspective of multilingual and multicultural education.

Dowloads

Pubblicato

2012-07-16

Fascicolo

Sezione

EDUCAZIONE LINGUISTICA

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i