SAPER CONTESTUALIZZARE MATERIALI GENERICI PER L’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE STRANIERE: UNA COMPETENZA FONDAMENTALE DEL DOCENTE D’ITALIANO COME LINGUA STRANIERA

Autori

  • Gilles Kuitche Talé Università degli Studi di Milano

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/2819

Abstract

L’editoria per la didattica dell’italiano come lingua straniera è costituita prevalentemente da materiali generici, ideati per l’insegnamento dell’italiano in varie parti del mondo. Tali strumenti richiedono necessariamente l’intervento del docente che deve mettere in atto determinate strategie per adattarli ai destinatari e al contesto didattico in cui si trova ad operare. Oltre a presentare le principali sfaccettature della contestualizzazione dei materiali didattici per l’insegnamento delle lingue straniere, il contributo analizza il saper contestualizzare, un’abilità necessaria per proporre un insegnamento costantemente ancorato nella mente degli apprendenti. Viene anche proposta una griglia integrata per l’analisi e la valutazione dell’adeguatezza dei manuali ai pubblici e ai contesti d’insegnamento dell’italiano all’estero.

 

 

Contextualizing generic materials for foreign language teaching: a key competence of teachers of italian as a foreign language

 

Materials for teaching Italian as a foreign language are mainly generic, designed for teaching in various parts of the world. These tools require teacher intervention in order to adapt them for the students and the educational context where they are used. In addition to presenting the main aspects of the contextualization of teaching materials for foreign language teaching, the paper analyzes the skills necessary for contextualization so as to keep the teaching firmly anchored in the minds of the learners. An integrated analysis and evaluation grid for the appropriateness of materials for students and the contexts of teaching Italian abroad is also proposed.

 

Dowloads

Pubblicato

2013-01-22

Fascicolo

Sezione

EDUCAZIONE LINGUISTICA