IL FILM A LEZIONE DI ITALIANO L2: GLI ESAMI AL CINEMA

Autori

  • Michela Albizzati Università degli Studi di Milano

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/3758

Abstract

Può il film rivelarsi uno strumento utile a lezione di italiano L2? Quali sono i limiti ed i vantaggi dell’utilizzo di materiale audiovisivo autentico in aula? Come strutturare un’attività basata sulla visione di un film italiano in lingua originale? Quali strategie mette in atto l’apprendente per comprendere un film nella L2? “Il film a lezione di italiano L2: gli esami al cinema” cerca di rispondere a queste domande attraverso una riflessione sull’utilità del cinema a lezione e proponendo un’attività didattica basata sulla visione di sequenze tratte da film italiani. Considerando la pellicola come documento di civiltà, veicolo di una lingua viva e “in situazione” ed esperienza di apprendimento plurisensoriale, l’articolo mette in luce come l’apprendimento dell’italiano L2 possa trarre beneficio dall’utilizzo in aula di materiali audiovisivi autentici quali i film, se opportunamente selezionati e didattizzati. Dalla riflessione alla pratica: dopo aver identificato obiettivi, destinatari ed i loro bisogni linguistico-comunicativi, viene presentata un’attività basata sulla didattizzazione di tre sequenze che hanno come tema centrale l’esame universitario orale. Ponendo i bisogni linguistico-comunicativi dei discenti al centro si scoprirà che, se opportunamente didattizzato, un film o parte di esso può trasformarsi in materiale didattico estremamente utile ai fini dell’apprendimento di una L2, nonché fonte inesauribile di spunti a partire dai quali l’insegnante può creare attività didattiche originali e stimolanti non solo linguistiche ma anche interculturali.

 

Movies during italian l2 lessons: exams at the cinema

Are movies useful tools during Italian L2 lessons? What are the limits and advantages of using authentic audio-visual materials in the classroom? How can an activity based on viewing an Italian film in the original language be structured? What strategies do learners use to understand movies in L2? “Movies during Italian L2 Lessons: exams at the cinema” tries to answer these questions regarding the use of films in class and proposes an activity using clips from Italian films. Movies are social documents, vehicles for experiencing living, “situated” language and multi-sensory learning. The article sheds light on how L2 classes can benefit from the use of authentic audio-visual materials such as movies if properly selected and didacticized. From reflection to practice: after identifying objectives, target groups and their linguistic and communicative needs, an activity based on the using three didacticized clips centered on university oral exams is presented. Putting the linguistic-communicative needs of learners at the center shows that, if properly didacticized, a film or a clip constitutes extremely useful educational material for L2 learning, as well as an inexhaustible source of ideas from which the teacher can create original and stimulating educational activities which are not only linguistic but also intercultural.

Dowloads

Pubblicato

2014-02-10

Fascicolo

Sezione

ESPERIENZE E MATERIALI