ATLANTE ON-LINE DI GEOGRAFIA: FACILITAZIONE DI TESTI

Autori

  • Cristina Baccella

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/4705

Abstract

Al centro di questo lavoro vi è la proposta di un intervento di facilitazione su un testo di geografia contenuto nell'Atlante online Unimondo, un sito che si rivolge a studenti delle scuole primarie e secondarie. Obiettivo di questo lavoro è individuare quelle che sono in generale le criticità dei testi disciplinari e gli ostacoli che essi pongono dinnanzi a uno studente straniero (e non solo), proponendo in seguito alcuni interventi didattici mirati ad accompagnare il discente nella comprensione del testo e nello sviluppo della lingua dello studio. Dopo aver presentato brevemente le due opzioni della semplificazione e della facilitazione e aver fatto alcune considerazioni sulla preferibilità dell’una piuttosto che dell’altra, si è preso in esame il testo in questione. Ad una dettagliata analisi linguistica delle principali difficoltà ivi contenute, segue la proposta di un percorso di facilitazione mediante attività tese a permettere allo studente un approccio di successo con il testo autentico. Obiettivo della proposta è presentare un modello applicabile ad altri testi dello stesso tipo, mirato allo sviluppo da parte dello studente di una sempre maggiore consapevolezza circa i propri processi cognitivi e le strategie di lettura che può mettere in atto, puntando verso una sempre maggiore autonomia.

 

 

Online Geography Atlas: facilitation of texts

 

This paper focuses on the proposal to facilitate use of a geography text contained in the online Unimondo Atlas. This site caters to primary and secondary school students. This paper aims to identify the critical aspects of disciplinary texts and the obstacles they pose to foreign students (and not only), proposing some educational interventions aimed at accompanying the student in understanding the text and in developing the language of study. After a brief presentation of two ways to simplify and facilitate the materials, and a discussion of how one or the other might be preferable, we examine the text in question. After a detailed linguistic analysis of the main difficulties, facilitation proposals include activities designed to allow the student to successfully approach the authentic text. The objective of the proposal is to present a model applicable to other texts of the same type, aimed at the student’s development of a growing awareness about their own cognitive processes and reading strategies that can be used, leading towards greater autonomy.

Dowloads

Pubblicato

2015-02-18

Fascicolo

Sezione

ESPERIENZE E MATERIALI