QUALE DIDATTICA DELL’ITALIANO PER I NATIVI DIGITALI? PRIME RIFLESSIONI SUL PROGETTO MAT.ITA DELL’UNIVERSITÀ DI CATANIA

Autori

  • Rosaria Sardo

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/9876

Abstract

Dall’anno accademico 2014-2015 l’Università di Catania ha promosso il Progetto MAT-ITA per il potenziamento delle competenze linguistiche e matematiche degli studenti delle ultime classi delle scuole superiori di secondo grado. Il progetto è strutturato in: 1) formazione dei docenti; 2) rilevazione delle competenze degli studenti; 3) azione didattica congiunta tra docenti universitari e docenti delle scuole per il consolidamento dei punti critici delle competenze stesse. Il presente contributo propone un commento sui primi risultati del Progetto in ambito linguistico e una riflessione su alcuni metodi glottodidattici per l’italiano L1 in chiave trasversale.

 

How to teach italian to digital natives? First reflections on the MAT.ITA project from the University of Catania 

In 2014-2015, the University of Catania promoted the MAT-ITA Project for the enhancement of  linguistic and mathematical skills in high school students. The project included: 1) teacher training; 2) detection of student skills; 3) joint teaching actions between university teachers and teachers at high schools for the consolidation of critical points of the competences themselves. The article comments on the first results of the Project in terms of linguistics and reflects on some transversal Italian L1 language teaching methods.

Dowloads

Pubblicato

2018-03-16

Fascicolo

Sezione

EDUCAZIONE LINGUISTICA