«PER MEGLIO SERVIRE ALLA INTELLIGENZA DE’ GIOVINETTI»: LA “SINTASSI” DI RAFFAELLO FORNACIARI SUI BANCHI DI SCUOLA

Autori

  • Alessio Ricci

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/10950

Abstract

Il contributo ha lo scopo di fornire indicazioni sul metodo di lavoro seguito da Raffaello Fornaciari nel compendiare e adattare la sua celebre e innovativa Sintassi italiana dell’uso moderno (1881) per approdare alla Sintassi per le scuole dell’anno seguente (Grammatica italiana dell’uso moderno compendiata e accomodata per le scuole, parte II). Per fare ciò, si sono messi a confronto i due testi e si è estesa la collazione alla terza edizione della Sintassi scolastica (1891), che si differenzia spesso da quella del 1882. Si è cercato di focalizzare l’attenzione, durante la collazione, su alcuni fenomeni che sono sembrati particolarmente degni di nota: si tratta infatti di aspetti che nella Sintassi del 1881 Fornaciari è il primo o uno dei primi ad affrontare, ovvero affronta con un approccio originale rispetto al passato. In entrambi i casi, siamo in presenza di tratti che permettono di misurare 1) quanto del nuovo della Sintassi del 1881 sia filtrato in quelle scolastiche del 1882 e 1891, e 2) secondo quali tendenze e modalità un tale filtraggio sia avvenuto.

 

«Per meglio servire alla intelligenza de’ giovinetti»: Sintassi by Raffaello Fornaciari in the classroom

This paper aims at analyzing the work method used by Raffaello Fornaciari in summarizing and adapting his famous and innovative Sintassi italiana dell’uso moderno (1881) to write the Sintassi for schools the following year (Grammatica italiana dell’uso moderno compendiata e accomodata per le scuole, second part). The two texts were compared and the collation was extended to the third edition (1891) of Sintassi for schools, which often differs from the 1882 edition. We focus attention on some particularly interesting linguistic phenomena: on topics that Fornaciari was the first (or one of the first) to deal within the Sintassi maior of 1881, or that highlight his an innovative approach compared to the past. In both cases, these phenomena allow us to check how many and which new topics in the Sintassi maior are also present in the Sintassi for schools (1882 and 1891), and according to which trends and modalities such filtering occurred.

Dowloads

Fascicolo

Sezione

QUADERNI DI ITALIANO LINGUADUE 1