LA MORFOLOGIA NOMINALE, PRONOMINALE E VERBALE NELLE PRIME FASI DELL’APPRENDIMENTO DELL’ITALIANO L2: DUE CASI DI BAMBINI DI SCUOLA PRIMARIA

Autori

  • Eleonora Zucchini

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/11285

Abstract

Il contributo illustra l’acquisizione della morfologia nominale, pronominale e verbale dell’italiano L2 da parte di due bambini di scuola primaria. Lo studio si basa sull’analisi di un corpus di produzioni orali raccolto durante le ore scolastiche e si concentra sull’acquisizione della morfologia nominale, pronominale e verbale da parte dei due casi di studio. L’analisi lingusitica viene svolta a partire dagli assunti teorici degli studi precedenti, con particolare riferimento al Competition Model. Dall’analisi è emersa una notevole precocità nell’acquisizione della morfologia nominale e pronominale e, per quanto riguarda la morfologia verbale, una sostanziale aderenza ai risultati degli studi precedenti. Inoltre, si è potuto constatare come il fattore di maggiore impatto sull’apprendimento dei due casi di studio sia stata la motivazione personale. 

 

Noun, pronoun and verb morphology in the first phases of learning italian L2: two primary school cases

The goal of this paper is to illustrate the acquisition of Italian L2 noun, pronoun and verbal morphology in two primary school aged children. The study is based on the analysis of a corpus of utterances collected during school hours and focuses on the acquisition of noun, pronoun and verbal morphology. The linguistic analysis is based on the theoretical background from previous studies, in particular on the Competition Model. Thanks to this analysis, it was possible to observe that noun and pronoun morphology was learned quickly and that the acquisition of verb morphology matched the results of the previous study. Moreover, it was possible to notice that personal motivation was the factor that influenced learning to the greatest extent.

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Pubblicato

2019-02-26

Fascicolo

Sezione

ITALIANO LINGUA SECONDA/STRANIERA