“LA GRAMMATICA DEL SORRISO”: UN CONTRIBUTO ALLA DIDATTICA DELLA LINGUA NELL'APPROCCIO UMANISTICO-AFFETTIVO

Autori

  • Yahis Martari

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/15889

Abstract

In questo articolo contestualizziamo il lavoro di ricerca e di insegnamento di Fabrizio Frasnedi all’interno del costrutto teorico dell’approccio umanistico-affettivo. A partire da alcuni concetti centrali e ricorrenti come complessità, ecologia, soggettività, senso, il contributo di Frasnedi si configura come un modello linguistico educativo radicalmente teorico, ma in costante dialogo con la prassi dell’insegnamento, con indicazioni sia per la didattica della lingua madre sia per la didattica di una L2. Il metodo che ne emerge è ermeneutico e dialogico, e sempre orientato alle abilità linguistiche, soprattutto della lettura e della scrittura.

 

“The grammar of smiles”: a contribution to language teaching in the humanistic-affective approach

In this article we contextualize Fabrizio Frasnedi’s research and teaching in the humanistic-affective theoretical construct. Frasnedi’s contribution starts from some central and recurring concepts (complexity, ecology, subjectivity, meaning), and it is radically theoretical, but in constant dialogue with the teaching practice. It is useful both for the teaching the mother tongue and an L2. The method proposed by Frasnedi is hermeneutic and dialogic, always oriented towards linguistic skills, especially reading and writing.

Dowloads

Pubblicato

2021-07-05

Fascicolo

Sezione

Monografie