LA TUTELA E LA DIFFUSIONE DELLA LINGUA E DELLA CULTURA ITALIANA: L’ACCADEMIA DELLA CRUSCA. UN’INTERVISTA ALLA PRESIDENTE PROF.ssa NICOLETTA MARASCHIO

Autori

  • Valentina Zenoni

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/638

Abstract

Nell'ambito della promozione linguistica l'Accademia della Crusca ha da sempre cercato di porsi in modo innovativo e di lavorare su più fronti, avvalendosi di diversi strumenti. Negli ultimi anni ha aperto un sito internet per favorire la conoscenza storica della lingua italiana, per farla amare sempre di più e per aiutare, in particolare i giovani, a scrivere e parlare con proprietà.  Con l'informatizzazione, l'Accademia ha scelto di mettersi in gioco e di farsi conoscere dal grande pubblico: si è rinnovata, ha abbracciato nuove ricerche e affrontato grandi rivoluzioni legate ai cambiamenti della società. Da diversi anni si è schierata in prima linea anche sui temi del multilinguismo e del ruolo dell'italiano dentro e fuori l'Italia, argomenti che per gli Accademici sono diventati prioritari. La Presidente dell'Accademia della Crusca, Professoressa Nicoletta Maraschio, nell'intervista che ci ha rilasciato, parla di temi fondamentali come quello della coscienza linguistica, del plurilinguismo e delle motivazioni che spingono gli stranieri a scegliere l'italiano come lingua seconda.

 

The Accademia della Crusca has always tried to promote languages in an innovative way and works from different angles, using different tools. Over the past years it has started up an internet site to encourage the historic knowledge about Italian language, foster appreciation for it and help younger people write and speak properly.  Thanks to computers, the Accademia has chosen to present itself to a larger audience: it has been redesigned, and embraced new studies and faced great changes tied to changes in society. Over the past few years it has been in the front line regarding multilingualism and the role of Italian within and outside Italy, the most important themes for the Academy members. In the interview, Professoressa Nicoletta Maraschio, the President of the Accademia della Crusca, talks about themes like the language awareness, plurilingualism and motivations foreigners have in choosing Italian as a second language.

Dowloads

Pubblicato

2010-09-10

Fascicolo

Sezione

ITALOFONIE. STORIA E PRESENZA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO