LO SPAZIO DELLA PARAFRASI E DELLA RIFORMULAZIONE NELLE GRAMMATICHE SCOLASTICHE

Autori

  • Chiara De Caprio
  • Francesco Montuori

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/11852

Abstract

Attraverso l’analisi di un corpus di quindici manuali  scolastici si offre una prima ricognizione sul ruolo della parafrasi nei libri di grammatica per la scuola secondaria di secondo grado. L’intervento è articolato in due parti: la prima mette a fuoco obiettivi, presupposti metodologici e definizioni documentate nel corpus; la seconda mira a far emergere e risaltare le motivazioni teoriche e pratiche delle scelte delle grammatiche relativamente a esercizi e tipi di testi proposti, incrociando i dati emersi con gli studi linguistici sulla parafrasi. A corredo dell’analisi, sono fatte alcune considerazioni su come possano essere coniugate teoria e finalità didattiche in funzione della piena comprensione dei testi e della riflessione storica e metalinguistica sulle varietà letterarie e specialistiche dell’italiano.

 

Paraphrase and reformulation in school textbooks

Through the analysis of a corpus of fifteen school textbooks, this survey investigates the role of paraphrases in textbooks for secondary schools. The first part focuses on objectives, methodological assumptions and definitions documented in the corpus; the second part aims to identify and highlight the theoretical and practical reasons for the choice of textbooks in relation to exercises and types of texts proposed, crossing the data with language studies on paraphrase. In support of the analysis, some considerations are made on how theory and teaching objectives can be combined in order to fully understand the texts as well as historical and metalinguistic reflections on the literary and specialized varieties of Italian.

Dowloads

Pubblicato

2019-07-02

Fascicolo

Sezione

EDUCAZIONE LINGUISTICA