GLI INIZI DEI CORSI ESTIVI INTERNAZIONALI DI LINGUA E CULTURA ITALIANA A GARGNANO. PRIME INDAGINI NELL’ARCHIVIO STORICO DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO

Autori

  • Silvia Morgana
  • Valentina Zenoni

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/10438

Abstract

Il contributo presenta i primi risultati di un’indagine nell’Archivio storico dell’Università degli Studi di Milano che ha consentito di recuperare e studiare la documentazione relativa ai primi cinque anni di attività dei Corsi internazionali di lingua e cultura italiana di Gargnano. È dal 1956 che presso Palazzo Feltrinelli, sede dell’Università, hanno preso l’avvio i corsi estivi, che sono continuati senza interruzione fino a oggi, con un crescente e riconosciuto prestigio in campo internazionale. L’articolo ripercorre la loro storia: come sono nati e come erano strutturati in quei primi anni. La ricerca d’archivio condotta ha messo in evidenza anche un insieme di materiali utili per determinare la metodologia didattica utilizzata nelle lezioni di italiano dei primi anni dei corsi. L’indagine è proseguita nella Biblioteca di Palazzo Feltrinelli dove si trovano ancora oggi i primi manuali di insegnamento di italiano agli stranieri che risalgono agli anni Quaranta e Cinquanta del Novecento. Nella seconda parte del contributo vengono analizzati alcuni di questi testi.

 

The beginnings of the International Italian Language and Culture Summer courses in Gargnano. First investigations from the historical archives of the University of Milan

The contribution presents the first results of a survey of the Historical Archive of the University of Milan, which made it possible to retrieve and study the documentation relating to the first five years of the International Courses for Italian Language and Culture in Gargnano. In 1956 summer courses began at the Palazzo Feltrinelli, the university’s headquarters, and they have continued without interruption to the present, with growing and recognized international prestige. This article traces the history: how the courses were founded and structured in those early years. The archive research has also highlighted a set of useful materials to determine the teaching methodology used in Italian lessons during the first years of the courses. The investigation continued at the Palazzo Feltrinelli Library, where the first Italian teaching manuals for foreigners dating back to the 1940s and 50s can still be found. In the second part of the paper, some of these texts are analyzed.

Dowloads

Fascicolo

Sezione

EDUCAZIONE LINGUISTICA