ADATTARE IL SILLABO AL PROFILO DELL’APPRENDENTE: L’INSEGNAMENTO E LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE PARZIALI

Autori

  • Barbara Spinelli

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/1226

Abstract

Nel mondo attuale l’accento sulla comunicazione nell’insegnamento linguistico è più che mai rilevante. Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) enfatizza tale aspetto riprendendo la Raccomandazione R (82) 18 del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa (CoE) che sottolinea la necessità di impegnarsi affinché tutti i settori della popolazione abbiano la possibilità di sviluppare la loro capacità di usare le lingue per soddisfare bisogni comunicativi mirati e suggerisce di agevolare l’insegnamento e l’apprendimento linguistico attraverso direttive specifiche. L’articolo prende in esame queste disposizioni, identificando gli elementi che possono rendere una programmazione maggiormente e concretamente tarata sulle capacità dell’apprendente grazie all’ausilio delle linee guida proposte dagli strumenti, voluti dal CoE a tal fine, quali il QCER, il Portfolio per le lingue europee (ELP) e il Profilo della lingua italiana.

 

 

Adapting the Syllabys to the learner’s profile:  Teaching and evaluating partial skills

 

Currently the accent of communication in language teaching is extremely relevant.  The Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) emphasizes this aspect in Recommendation R (82) 18 of the Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa (CoE) which stresses the need for all sectors of the population to develop their capacity to use language to meet their targeted communicative needs and suggests facilitating language teaching and learning according to specific directives.  The article examines these regulations, identifying the elements that can make course planning more targeted to the learner’s ability thanks to the guidelines set out by CoE for this purpose, such as the QCER, the Portfolio per le lingue europee (ELP) and the Profilo della lingua italiana.

 

Dowloads

Pubblicato

2011-07-08

Fascicolo

Sezione

ITALIANO LINGUA SECONDA/STRANIERA