Narrative Transportation and the Powers of Fiction
DOI:
https://doi.org/10.13130/2282-0035/13219Abstract
Siamo soliti attribuire alle opere di finzione un grande potere di influenzare le nostre credenze, i nostri desideri e i nostri comportamenti. Ma le cose stanno davvero così? Tali opere posseggono davvero il potere che attribuiamo loro? E nella misura in cui lo posseggono, che ruolo gioca l’immaginazione nel determinare le suddette influenze? Il presente articolo cerca di dare risposta a queste domande sulla base di alcuni importanti studi sulla psicologia della fruizione di opere di finzione: i cosiddetti ‘transportation studies’. Tali studi mostrano che gli influssi delle opere di finzione sulla nostra psicologia sono possibili in virtù di alcune caratteristiche fondamentali della nostra architettura cognitiva, aventi a che fare da un lato con la stretta connessione tra sistema immaginativo e sistema emotivo, e dall’altro con i meccanismi di formazione e revisione delle credenze. Da questa discussione emerge anche un’importante lezione di carattere metodologico riguardante la fecondità di un approccio psicologico ed empirico alla filosofia dell’immaginazione e della finzione.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
(Estratto del contratto di edizione)
L'autore concede a ACME il diritto di pubblicare per la prima volta o ripubblicare l’opera entro un anno dalla consegna definitiva e quello perpetuo di distribuirla gratuitamente al pubblico su qualsiasi supporto e in qualunque parte del mondo, ivi compresa la comunicazione al pubblico tramite il sito Web della rivista;
L'autore mantiene il diritto di creare opere derivate e di riprodurre, distribuire, eseguire o mostrare pubblicamente la sua opera in occasione di docenze, conferenze o presentazioni, o altre opere di natura scientifica e attività professionali esplicitando la pubblicazione su ACME;
L'autore mantiene il diritto di diffondere ad accesso aperto, tramite il proprio sito web o tramite un archivio istituzionale o disciplinare, l’opera dal momento della sua pubblicazione su ACME;
L'autore rinuncia, d’accordo con l’Editore, a qualunque eventuale forma di remunerazione accordata dalla normativa nazionale vigente ad autori ed editori per i diritti di reprografia a scopo non di lucro e prestito bibliotecario.