Post-war recovery in two exhibitions in Rome in Palazzo Venezia in the years 1944 and 1945

Authors

  • Silvia Maria Vites

DOI:

https://doi.org/10.54103/2282-0035/23015

Keywords:

Post-war exhibitions, Palazzo Venezia, Renaissance painting, protection of the artistic heritage, post-war reconstruction

Abstract

This paper aims to explain the historical-artistic context and the political significance of two exhibitions of the immediate postwar period held at Palazzo Venezia, Mussolini’s headquarters. They are the Exhibition of the masterpieces of European painting (XV-XVII centuries), which took place from August 1944 to February 1945, and the Italian Art Exhibition at Palazzo Venezia, inaugurated in May and finished in October 1945. The first one is organized and promoted by Allied Military Government, the second one by the National Association for the Restoration of War-Damaged Monuments, founded and directed by the philanthropist Umberto Zanotti Bianco. Numerous events are interlaced in the organization of these exhibitions: the work of the Monuments Men, the rescue work of the mobile artistic heritage by some former officials of the Ministry of National Education, the birth of the Allied Military Government and the new Italian anti-fascist institutions, the need to restore the destroyed artistic heritage and the foundation of Zanotti Bianco’s association. Therefore, anyone who wants to confront with the study of the historical-artistic situation of the Roman and national postwar period, must necessarily deal with the two exhibitions of Palazzo Venezia.

Author Biography

Silvia Maria Vites

Silvia Maria Vites, consegue con lode la laurea magistrale in Storia e critica dell’arte, all’Università degli Studi di Milano nel 2021. Durante gli anni universitari svolge diverse attività: una collaborazione presso l’archivio APICE dell’Università degli Studi nel 2021, uno stage presso l’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere nel 2018 e, infine, il progetto DoteComune come segretaria e organizzatrice di eventi alla Scuola Civica di Musica Salvatore Licitra a Cinisello Balsamo, dal 2018 al 2019.

References

ACS, AABBAA, III: Archivio Centrale di Stato, Direzione Generale Antichità e Belle Arti, Divisione III.

ANIMI : Archivio dell’Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno.

APICE : Archivio della Parola, dell’Immagine e della Comunicazione Editoriale.

AGOSTI 2006 : G. Agosti, Mantegna 1961 Mantova, Mantova, Gianluigi Arcari, 2006.

AMATO 1981 : Umberto Zanotti Bianco meridionalista militante, a cura di P. Amato, Venezia, Marsilio, 1981.

ANONIMO 1944 : Anonimo, La mostra dei capolavori a Palazzo Venezia, «Corriere di Roma» s. n. (1944), pp. s. n.

ANONIMO 1944a: Anonimo, Concerto Zecchi a Palazzo Venezia, «Avanti!» s. n. (1944), p. 2.

ANONIMO 1944b : Anonimo, Il concerto a Palazzo Venezia, «Avanti!» s. n. (1944), p. 2.

ANONIMO 1944c : Anonimo, Oggi, concerto a Palazzo Venezia, «Avanti!» s. n. (1944), p. 2.

ANONIMO 1945 : Anonimo, Il discorso di Croce in memoria di Masaryk, «Risorgimento liberale» s. n. (1945), pp. s. n.

ANONIMO 1945a : Anonimo, Croce e Masaryk, «L’Epoca» s. n. (1945), pp. s. n.

ANSALDI 1945 : G. R. Ansaldi, La mostra di Palazzo Venezia, «L’Indipendente» 1, 106 (1945), p. 2.

ANSALDI 1945a : G. R. Ansaldi, La mostra di Palazzo Venezia, «L’Indipendente» s. n. (1945), pp. s. n.

ANSALDI 1945b : G. R. Ansaldi, La mostra di palazzo Venezia, «L’Indipendente» 1, 160 (1945), p. 2.

ANSALDI 1945c : G. R. Ansaldi, La storia della Mostra di Palazzo Venezia dopo l’inaugurazione, «Cosmopolita» 2, 45 (1945), p. 4.

ANSALDI 1945d : G. R. Ansaldi, Fine di un’altra polemica. «Perché non tace», «Cosmopolita» 2, 51 (1945), p. 4.

Antiche pitture 1948 : Antiche pitture dal XIV al XIX secolo, catalogo della mostra (Cremona 1948), Cremona, Industria grafica editoriale Pizzorni, 1948.

Arte liberata 2022 : Arte liberata. Capolavori salvati dalla guerra. 1937-1947, catalogo della mostra (Roma 2022-2023), Milano, Electa, 2022.

BARBERINI 1945 : U. Barberini, La mostra di Palazzo Venezia. Una lettera del presidente del comitato ordinatore, «L’Indipendente» 1, 110 (1945), p. 2.

BASSANI 2018 : G. Bassani, Italia da salvare. Gli anni della presidenza di Italia Nostra (1965-1980), a cura di D. Cola e C. Spila, Milano, Feltrinelli, 2018 (I ed. 2005).

BAVA 2019 : A. Bava, Riccardo Gualino e la Galleria Sabauda, in I mondi di Riccardo Gualino. Collezionista e imprenditore, catalogo della mostra (Torino 2019), Torino, Allemandi, 2019, pp. 91-110.

BERTOLDI 1985 : S. Bertoldi, Vincitori e vinti. Storia del 1945 e degli avvenimenti che decisero il nostro futuro, Milano, Bompiani, 1985.

BOTTARI 2016 : F. Bottari, Rodolfo Siviero. Avventure e recuperi del più grande agente segreto dell’arte, Roma, Castelvecchi, 2016.

BRIGANTI 1944 : G. Briganti, Che accade dell’arte italiana?, «Cosmopolita» 1, 12 (1944), p. 5.

BRIGANTI 1945 : G. Briganti, Opere di privati alla mostra di Palazzo Venezia, «Cosmopolita» 2, 26 (1945), p. 5.

BUCARELLI 1944 : P. Bucarelli, Introduzione, in Catalogo della Esposizione d’arte contemporanea, Roma, Istituto Poligrafico dello Stato, 1944.

BUCARELLI 1997 : P. Bucarelli, 1944. Cronaca di sei mesi, a cura di L. Cantatore, Roma, De Luca Editore, 1997.

BUCARELLI 2010 : P. Bucarelli, Cronache indipendenti, a cura di L. Cantatore, Roma, De Luca, 2010.

Capolavori 1944 : Capolavori della pittura europea. XV-XVII secoli, catalogo della mostra (Roma 1944-1945), Roma, Palazzo Venezia, 1944.

Capolavori 1944a : Capolavori di scultura antica esposti nel Palazzo dei Conservatori, catalogo della mostra (Roma 1944), Roma, Stabilimento editoriale tipo-litografico V. Ferri, 1944.

Capolavori 1946 : Capolavori dell’arte senese, catalogo della mostra (Siena 1944), Firenze, Electa, 1946.

CARLETTI - GIOMETTI 2016 : L. Carletti – C. Giometti, Raffaello on the road. Rinascimento e propaganda fascista in America, Roma, Carocci, 2016.

CELLINI 1945 : P. Cellini, A proposito di Palazzo Venezia, «Cosmopolita» 2, 30 (1945), p. 5.

CELLINI 1955 : P. Cellini, Ne sutor ultra crepidam, «Paragone» 6, 65 (1955), pp. 42-47 (ripubblicato in P. Cellini, Falsi e restauri, Roma, Archivio Guido Izzi, 1992, pp. 19-27).

CIANCABILLA 2010 : L. Ciancabilla, La guerra contro l’arte. Dall’Associazione Nazionale per il Restauro dei Monumenti Danneggiati dalla Guerra alla ricostruzione del patrimonio artistico in Italia, in Proteggere l’arte proteggere le persone, a cura di L. Ciancabilla, Bologna, Minerva Edizioni, 2010, pp. 23-40.

Cinque secoli 1945 : Cinque secoli di pittura veneta, catalogo della mostra (Venezia 1945), Venezia, Ferrari, 1945.

CROCE 1949 : B. Croce, Varietà di storia letteraria e civile. I, Bari, Laterza & figli, 1949.

CROCE 2004 : B. Croce, Taccuini di guerra (1943-1945), a cura di C. Cassani, Milano, Adelphi, 2004.

DAGNINI BREY 2010 : I. Dagnini Brey, Salvate Venere! La storia sconosciuta dei soldati alleati che salvarono le opere d’arte italiane nella Seconda guerra mondiale, Milano, Mondadori, 2010.

DEL PUPPO 2017 : A. Del Puppo, Tintoretto pittore del Novecento. Un quadrangolare con Longhi, Barbantini e Sironi (1937), in All’origine delle grandi mostre in Italia (1933-40), a cura di M. Toffanello, Mantova, Il Rio arte, 2017, pp. 197-210.

DI NOLFO - SERRA 2010 : E. Di Nolfo – M. Serra, La gabbia infranta. Gli Alleati e l’Italia dal 1943 al 1945, Bari, Laterza, 2010.

EDSEL 2013 : R. M. Edsel, Monuments Men. Missione Italia, a cura di D. Fasic e A. Mazza, Milano, Sperling & Kupfer, 2013.

ELLWOOD 1977 : D. W. Ellwood, L’alleato nemico. La politica dell’occupazione anglo-americana in Italia. 1943-1946, a cura di A. Tasca, Milano, Feltrinelli, 1977.

ESPOSITO 2011 : D. Esposito, L’Associazione nazionale per il restauro dei monumenti danneggiati dalla guerra, in Guerra, Monumenti, Ricostruzione, Architetture e centri storici italiani nel secondo conflitto mondiale, a cura di L. De Stefani e C. Coccoli, Venezia, Marsilio, 2011, pp. 245-248.

Esposizione 1944 : Esposizione d’arte contemporanea, catalogo della mostra (Roma 1944-1945), Roma, Istituto Poligrafico dello Stato, 1944.

FERRARIO 2010 : R. Ferrario, Regina di quadri. Vita e passioni di Palma Bucarelli, Milano, Mondadori, 2010.

Ferrazza 2017 : R. Ferrazza, Il fascino della “fiorentinità” negli Stati Uniti, in 1927 Il ritorno in Italia. Salvatore Ferragamo e la cultura visiva del Novecento, catalogo della mostra (Firenze 2017-2018), Milano, Skira, 2017, pp. 37-53.

FIORENTINO 1986 : F. Fiorentino, La Roma di Charles Poletti. Giugno 1944 – aprile 1945, Roma, Bonacci, 1986.

FORMIGONI - SARESELLA 2017 : 1945. La transizione del dopoguerra, a cura di G. Formigoni e D. Saresella, Roma, Viella, 2017.

FORNO 2008 : M. Forno, 1945. L’Italia tra fascismo e democrazia, Roma, Carocci, 2008.

FORTI 2008 : M. Forti, Pio XII e le arti: dalla tutela del patrimonio artistico italiano all’ingresso dell’arte contemporanea nei Musei Vaticani, in Pio XII: l’uomo e il pontificato (1876-1958), catalogo della mostra (Città del Vaticano 2008-2009), Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana, 2008, pp. 68-87.

GADDA 2016 : C. E. Gadda, Eros e Priapo. Versione originale, a cura di P. Italia e G. Pinotti, Milano, Adelphi, 2016.

GRANATA 2010 : B. Granata, «E le contiamo, queste opere, come il comandante conta i suoi soldati dopo la battaglia…». Note intorno alle due mostre d’arte antica a Palazzo Venezia nel 1944-1945, in Fuori dalla guerra. Emilio Lavagnino e la salvaguardia delle opere d’arte nel Lazio, a cura di R. Morselli, Milano, Mondadori, 2010, pp. 77-101.

GRASSI 1945 : L. Grassi, Seconda Mostra a Palazzo Venezia, «Arti Figurative» 1, 1 (1945), pp. 55-64.

GRASSO 2015 : M. Grasso, Costruire la democrazia. Umberto Zanotti Bianco tra meridionalismo ed europeismo, Roma, Donzelli, 2015.

GUZZI 1945 : V. Guzzi, La mostra di pittura a Palazzo Venezia, «Nuova Antologia» 433, 1729 (1945), pp. 89-93.

HASKELL 2016 : F. Haskell, La nascita delle mostre. I dipinti degli antichi maestri e l’origine delle esposizioni d’arte, a cura di F. Ammiraglio e Roberta D’Adda, Milano, Skira, 2016.

I mondi 2019 : I mondi di Riccardo Gualino. Collezionista e imprenditore, catalogo della mostra (Torino 2019), Torino, Allemandi, 2019.

Kunstschätze 1948 : Kunstschätze der Lombardei, catalogo della mostra (Zürich 1948-1949), Zürich, Kunsthaus, 1948.

LAVAGNINO 1946 : E. Lavagnino, Migliaia di opere d’arte rifugiate in Vaticano, «Strenna dei Romanisti» 7 (1946), pp. 82-88.

LAVAGNINO 2006 : A. Lavagnino, Un inverno. 1943-1944, Palermo, Sellerio, 2006.

LAVAGNINO 2010 : E. Lavagnino, Diario (1943-1944), in Fuori dalla guerra. Emilio Lavagnino e la salvaguardia delle opere d’arte nel Lazio, a cura di R. Morselli, Milano, Mondadori, 2010, pp. 139-184.

Lionello 2006 : Lionello Venturi. Intellettuale antifascista, catalogo della mostra (Modena 2006), Carpi, Nuovagrafica SCARL, 2006.

LOMBARDO RADICE 1944 : L. Lombardo Radice, La mostra dei capolavori a Palazzo Venezia, «Noi Donne» 1, 6 (1944), p. 12.

LONGHI 1944 : R. Longhi, Lettera a Giuliano [1944], in Critica d’arte e buongoverno. 1938-1969, a cura di M. L. Strocchi, Firenze, Sansoni, 1985, pp. 129-132.

LONGHI 1959 : R. Longhi, Mostre e musei [1959], in Critica d’arte e buongoverno. 1938-1969, a cura di M. L. Strocchi, Firenze, Sansoni, 1985, pp. 59-74.

LONGHI 2017 : R. Longhi, Viatico per cinque secoli di pittura veneziana, Milano, Abscondita, 2017 (I ed. 1946).

MALATESTA 2015 : S. Malatesta, Quando Roma era un Paradiso, Milano, Skira, 2015.

MASARYK 2011 : T. G. Masaryk, Costruire uno Stato. Scritti di Tomáš G. Masaryk sull’identità nazionale ceca e la creazione della Cecoslovacchia, a cura di P. Fornaro, Firenze, Le Lettere, 2011.

MATHIS 2012 : P. Mathis, Roma, in 1940-1945. Arte in fuga, arte salvata, arte perduta: le città italiane tra Guerra e Liberazione, a cura di T. Calvano e M. Serlupi Crescenzi, Roma, Edizioni Musei Vaticani, 2012, pp. 137-143.

MELOGRANI 2015 : A. Melograni, «Per non ricordare invano». Il “Diario” di Pasquale Rotondi e la corrispondenza con i colleghi delle Soprintendenze e la Direzione Generale delle Arti (1940-1946), «Bollettino d’arte» 100, 7, 27 (2015), pp. 115-200.

MERCURI 1992 : L. Mercuri, Charles Poletti. Governatore d’Italia (1943-1945), Foggia, Bastogi, 1992.

MODESTINI 2018 : D. Dwyer Modestini, Capolavori. Basato su un manoscritto di Mario Modestini, Fiesole, Cadmo, 2018.

MODIGLIANI 2019 : E. Modigliani, Memorie. La vita movimentata di un grande soprintendente di Brera, a cura di M. Carminati, Milano, Skira, 2019.

MONTAGNANA 1944 : R. Montagnana, Le donne hanno diritto al voto, «Noi Donne» 1, 6 (1944), p. 3.

MORANTE 1974 : E. Morante, La Storia, Torino, Einaudi, 1974.

MORRA 1945 : U. Morra, Mostra della Liberazione, «La Nuova Europa» 2, 48 (1945), p. 8.

MORSELLI 2010 : R. Morselli, Salvare il salvabile: un tracciato di eccentrica geografia artistica, in Fuori dalla guerra. Emilio Lavagnino e la salvaguardia delle opere d’arte nel Lazio, a cura di R. Morselli, Milano, Mondadori, 2010, pp. 5-17.

Mostra d’arte 1945 : Mostra d’arte italiana a Palazzo Venezia. 1945, catalogo della mostra (Roma 1945), Roma, R. Danesi, 1945.

Mostra parmense 1948 : Mostra parmense di dipinti noti ed ignoti dal XIV al XVIII secolo, catalogo della mostra (Parma 1948), Parma, Ente Provinciale per il Turismo, 1948.

Mostra temporanea 1945 : Mostra temporanea di insigni opere d’arte appartenenti alle gallerie di Roma, Napoli, Urbino, Milano, Venezia, catalogo della mostra (Roma 1945), Roma, Istituto Poligrafico dello Stato, 1945.

NICITA 2000 : P. Nicita, Il museo negato. Palazzo Venezia 1916-1930, «Bollettino d’arte» 85, 7, 114 (2000), pp. 29-72.

NICITA 2003 : P. Nicita, Nazione e museo: il cantiere del Palazzo di Venezia in Roma (1916-1936), in Museografia italiana negli anni Venti: il museo di ambientazione, a cura di F. Lanza, Feltre, Comune di Feltre, 2003, pp. 163-188.

NICITA 2008 : P. Nicita, Un Museo del Medioevo e del Rinascimento per Roma: il dibattito e i progetti nei primi decenni del Novecento, in Tracce di pietra. La collezione dei marmi di Palazzo Venezia, a cura di M. G. Barberini, Roma, Campisano, 2008, pp. 61-88.

NICITA 2009 : P. Nicita, Musei e storia dell’arte a Roma. Palazzo Corsini, Palazzo Venezia, Castel Sant’Angelo e Palazzo Barberini tra XIX e XX secolo, Roma, Campisano Editore, 2009.

NICITA 2014 : P. Nicita, Roma 1940-1944: i benemeriti della tutela dell’arte italiana, in Musei e monumenti in guerra. 1939-1945. Londra Parigi Roma Berlino, a cura di T. Calvano e M. Forti, Città del Vaticano, Edizioni Musei Vaticani, 2014, pp. 123-146.

OJETTI 2019 : U. Ojetti, I taccuini. 1914-1943, a cura di B. Pischedda, Roma, Aragno, 2019.

Palma 2009 : Palma Bucarelli. Il museo come avanguardia, catalogo della mostra (Roma 2009), Milano, Electa, 2009.

PERIN 2018 : C. Perin, «La vera mostra del fascismo». Arte contro la barbarie a Roma nel 1944, «Ricerche di s/confine. Oggetti e pratiche artistico/culturali» 4 (2018), pp. 262-279.

Pittura antica 1946 : Pittura antica in Liguria dal Trecento al Cinquecento, catalogo della mostra (Genova 1946), Milano, Alfieri, 1946.

Pittura del Seicento e Settecento 1946 : Pittura del Seicento e Settecento in Liguria, catalogo della mostra (Genova 1947), Milano, Alfieri, 1947.

Pittura veneta 1950 : Pittura veneta nelle Marche, catalogo della mostra (Ancona 1950), Bergamo, Istituto italiano d’arti grafiche, 1950.

Pitture in Brescia 1946 : Pitture in Brescia dal Duecento all’Ottocento, catalogo della mostra (Brescia 1946), Brescia, Tipografia Morcelliana, 1946.

SCONCI 2009 : M. S. Sconci, Palazzo Venezia. Pavimenti maiolicati, Roma, Artemide, 2009.

Scultura pisana 1946 : Scultura pisana del Trecento, catalogo della mostra (Pisa 1946), Pisa, Industrie Grafiche V. Lischi e Figli, 1946.

SETTIS 2005 : S. Settis, Archeologia, tutela, sviluppo. La lezione di Umberto Zanotti Bianco, in Magna Grecia. Archeologia di un sapere, catalogo della mostra (Catanzaro 2005), Milano, Electa, 2005, pp. 322-328.

SIVIERO 1984 : R. Siviero, L’arte e il nazismo: esodo e ritrovo delle opere d’arte italiane. 1938-1963, a cura di M. Ursino, Firenze, Cantini, 1984.

SOLDATI [1945?] : M. Soldati, Le nostre vittorie, dattiloscritto in APICE, Fondo Mario Soldati, 6. Scritti d’arte, b. 35, Mostra d’arte, n. 22.

TOLAINI 2006 : E. Tolaini, L’arte delle rovine. A sessant’anni dalla mostra della scultura pisana del Trecento, Pisa, Museo di San Matteo 1946-1947, Pisa, Edizioni ETS, 2006.

UBOLDI 2004 : R. Uboldi, 25 aprile 1945. I giorni dell’odio e della libertà, Milano, Mondadori, 2004.

VENTURI 1931 : L. Venturi, Pitture italiane in America, Milano, Hoepli, 1931.

VENTURI 1938 : L. Venturi, Botticelli, London, Allen & Unwin, 1938.

VENTURI 1945 : L. Venturi, La mostra d’arte italiana a Palazzo Venezia, «La Nuova Europa» 2, 20 (1945), p. 5.

VILLANO 2019 : S. Villano, «Old Masters in new diplomacy»: la lunga odissea della collezione Gualino tra Torino, Londra e Roma, in I mondi di Riccardo Gualino. Collezionista e imprenditore, catalogo della mostra (Torino 2019), Torino, Allemandi, 2019, pp. 301-314.

ZOPPI 2009 : S. Zoppi, Umberto Zanotti Bianco. Patriota, educatore, meridionalista: il suo progetto e il nostro tempo, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2009.

Published

2024-05-03

Issue

Section

Saggi