ATONEMENT DI IAN MCEWAN: UN MOMENTO CULMINANTE NELLA RIFLESSIONE METANARRATIVA DEGLI ANNI NOVANTA
DOI:
https://doi.org/10.13130/2282-0035/4576Abstract
Questo saggio si concentra su Atonement, il romanzo di Ian McEwan più conosciuto e apprezzato, e lo interpreta come il momento culminante di una evoluzione artistica attraversata dall’autore durante gli anni Novanta del secolo scorso. La prima sezione prende in esame due romanzi precedenti, Black Dogs e Enduring Love, e mette in luce l’emergere di un interesse dell’autore per una narrativa capace di conciliare l’analisi di temi etici, collegati a tragedie individuali o collettive, con una riflessione sulla scrittura e sui suoi meccanismi. La sezione seguente mostra come questa sintesi trovi in Atonement la sua manifestazione più compiuta, densa di profonde implicazioni. McEwan, ricorrendo a una narrativa in parte conforme alle convenzioni del realismo e in parte caratterizzata da alcuni elementi metanarrativi, mette in luce le limitazioni e le ambivalenze della narrazione come mezzo espressivo, ma afferma allo stesso tempo il valore del romanzo come luogo privilegiato per l’indagine dell’animo umano.Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
(Estratto del contratto di edizione)
L'autore concede a ACME il diritto di pubblicare per la prima volta o ripubblicare l’opera entro un anno dalla consegna definitiva e quello perpetuo di distribuirla gratuitamente al pubblico su qualsiasi supporto e in qualunque parte del mondo, ivi compresa la comunicazione al pubblico tramite il sito Web della rivista;
L'autore mantiene il diritto di creare opere derivate e di riprodurre, distribuire, eseguire o mostrare pubblicamente la sua opera in occasione di docenze, conferenze o presentazioni, o altre opere di natura scientifica e attività professionali esplicitando la pubblicazione su ACME;
L'autore mantiene il diritto di diffondere ad accesso aperto, tramite il proprio sito web o tramite un archivio istituzionale o disciplinare, l’opera dal momento della sua pubblicazione su ACME;
L'autore rinuncia, d’accordo con l’Editore, a qualunque eventuale forma di remunerazione accordata dalla normativa nazionale vigente ad autori ed editori per i diritti di reprografia a scopo non di lucro e prestito bibliotecario.