Ludonimia, logonimia ed espressività nel linguaggio:su alcuni usi di gr. παίζω

Autori

DOI:

https://doi.org/10.13130/2282-0035/7404

Abstract

La parola e il gioco: il binomio che unisce attività ludica e atto linguistico è al centro di ogni riflessione sulla ludicità nel linguaggio, nella prospettiva sia dell’indagine lessicologica e lessicografica sulle parole che ne designano gli aspetti (ludonimi), sia dell’analisi rivolta ai giochi di parole, in cui l’atto linguistico diviene performativamente atto ludico.
Entrambe le prospettive conducono a un’attenzione all’espressività nel linguaggio, vale a dire a quei fatti di lingua che sono «intesi a comunicare un sovrappiù di informazione emotiva, una connotazione in più rispetto a un ideale livello neutro del messaggio».

Biografia autore

Maria Patrizia Bologna, Università degli Studi di Milano

Maria Patrizia Bologna è professore ordinario all’Università degli Studi di Milano, dove insegna Glottologia, Linguistica storica e Linguistica generale. Si occupa principalmente di indoeuropeistica, con particolare attenzione alle lingue classiche, e di storia del pensiero linguistico; tra le sue pubblicazioni: Ricerca etimologica e ricostruzione culturale. Alle origini della mitologia comparata (Pisa, Giardini, 1988) e Itinerari ottocenteschi tra linguistica storico-comparativa e linguistica generale (Roma, Il Calamo, 2016).

Dowloads

Pubblicato

2016-07-29

Fascicolo

Sezione

Percorsi della ludicità tra antico e moderno