Law in the bag: il diritto nella borsa del principiante. Per una didattica del diritto democratica e responsabile

Authors

  • Christian Crocetta IUSVE - Istituto Universitario Salesiano di Venezia

DOI:

https://doi.org/10.13130/2531-6710/14676

Keywords:

Didactics of law; Cooperative learning; Democracy; Responsibility; Common good

Abstract

Riassunto
Partendo da un inquadramento inquadramento epistemologico per una didattica delle discipline giuridiche che si rivolge a studenti universitari principianti nello studio del diritto, questo paper si sofferma sulle caratteristiche di una didattica del diritto che cerchi di attivare riflessività, di favorire la partecipazione, di essere esperienziale e democratica. Il contributo affronta alcune riflessioni per una didattica del diritto partecipativa e, in particolare, avanza alcune proposte per l’utilizzo di modalità di apprendimento cooperativo nella didattica giuridica. La speranza è quella che la didattica del diritto possa, in particolare in questo momento storico, accettare la sfida di attivare quel processo partecipativo di conoscenza della cultura giuridica e di maturazione di uno sguardo aperto, responsabile, solidale.

Author Biography

Christian Crocetta, IUSVE - Istituto Universitario Salesiano di Venezia

Christian Crocetta, PhD in Law, Full Professor of Law presso IUSVE - Istituto Universitario Salesiano di Venezia aggregato alla Università Pontificia Salesiana di Roma

Published

2020-12-07