Giuseppe Toniolo: Maestro e Profeta

Autores

  • Cristina Montesi Università degli Studi di Perugia

DOI:

https://doi.org/10.54103/2531-6710/19310

Palavras-chave:

economia sociale, ecologia integrale, democrazia cristiana, ottimo tonioliano

Resumo

L’articolo analizza il pensiero economico-sociale di Giuseppe Toniolo (1845 - 1918), a partire dal libro di Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno, su “Economia umana. La lezione e la profezia di Giuseppe Toniolo: una rilettura sistematica”, Vita e Pensiero, Milano, 2021. Giuseppe Toniolo, economista e sociologo, andando controcorrente rispetto al mainstream del suo tempo, ha concepito l’economia come una scienza sociale che mette al centro la persona in quanto scienza umanizzata grazie alla sua contaminazione con la spiritualità e l’etica sociale cattolica. L’articolo si intitola “Giuseppe Toniolo Maestro e Profeta” perché mette in luce l’esempio di vita e la coraggiosa lezione di pensiero di questo studioso
riconducibile alla scuola etico-giuridica dell’economia nonché l’eredità del suo magistero ancora valida ai nostri giorni.

Downloads

Não há dados estatísticos.

Biografia do Autor

Cristina Montesi , Università degli Studi di Perugia

Cristina Montesi è ricercatrice in Politica economica presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia.

Publicado

2022-12-09

Como Citar

Montesi, C. (2022). Giuseppe Toniolo: Maestro e Profeta. Società E Diritti, 7(14), 22–38. https://doi.org/10.54103/2531-6710/19310