Verso un’analisi socio-giuridica delle questioni ambientali in Europa

Autores

  • Antonio DiMartino Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro

DOI:

https://doi.org/10.54103/2531-6710/19313

Palavras-chave:

European Union directives, environmental legislation, sociology of law, disaster.

Resumo

L'autore richiama l'attenzione sulle questioni ambientali del diritto europeo e sull'importanza della Sociologia del diritto. Le politiche ambientali della Comunità Europea sono attuate negli Stati membri, ma l'attuazione degli obiettivi ambientali e le corrispondenti misure amministrative implicano difficili questioni sociali. Non c'è dubbio, infatti, che le questioni ambientali siano al centro dell'attuale dibattito pubblico, attorno al quale si organizzano anche le strategie e le pratiche nazionali e sovranazionali. Accanto a una ricostruzione storica e istituzionale, la trattazione analizza specificamente gli aspetti sociologici del "danno ambientale". In questa prospettiva, l'autore ha tenuto conto del fatto che i disastri sono sempre più spesso considerati come parzialmente causati dall'uomo piuttosto che come eventi puramente naturali.

Downloads

Não há dados estatísticos.

Biografia do Autor

Antonio DiMartino, Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro

Antonio Dimartino è cultore della materia in Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro.

Publicado

2022-12-09

Como Citar

DiMartino, A. (2022). Verso un’analisi socio-giuridica delle questioni ambientali in Europa. Società E Diritti, 7(14), 56–65. https://doi.org/10.54103/2531-6710/19313