Terzo Settore e principio di sussidiarietà. Profili problematici nella sistematizzazione costituzionale
DOI:
https://doi.org/10.54103/2531-6710/19677Palavras-chave:
Subsidiarity; Third sector; competition; Volunteering; market.Resumo
Il contributo tratta della posizione reciproca di sussidiarietà e Terzo settore alla luce della Costituzione
italiana, argomentando che le caratteristiche autenticamente innovative della sussidiarietà le novità in tema
di legislazione sul Terzo settore sono sistematicamente depotenziate dalla lettura pro-concorrenziale che
deriva dal diritto dell’Unione europea. La novità apportata da sussidiarietà e Terzo settore viene
interpretata, anche dal legislatore stesso, come una aggiunta ai principi costituzionali non in grado di
incidere con decisione sugli aspetti fondamentali del mercato e della pubblica amministrazione
Downloads
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Contratto sul Copyright
Gli Autori firmano con la Direzione di SeD un accordo in cui si conferma che non vengono ceduti i diritti d’Autore che rimangono quindi in capo agli Autori senza restrizioni.
Licenza per i contenuti delle pubblicazioni
Questa disciplina del copyright lascia gli Autori liberi di estrarre copia del loro lavoro, distribuirlo o diffonderlo, oltre che adattarlo in seguito alla pubblicazione. I lavori debbono essere citati attribuendoli ai rispettivi autori ma senza suggerire che costoro approvino il lavoro o l’uso dei degli articoli venga fatto.
Licenza per i Metadati
I metadati degli articoli di SeD sono di pubblico dominio mediante la rinuncia a tutti i diritti dell’editore ai lavori in tutto il mondo soggetto alla normative del copyright ivi compresi tutti i diritti correlativi o connessi entro i militi di legge. Pertanto è consentito il riuso/modifica totale o parziale dei lavori senza necessità di richiederne l’autorizzazione.
Licence scheme | Legal code
Finalità e limiti del trattamento dei dati personali
I dati personali trattati all’interno, ivi compresi gli indirizzi di posta elettronica, del sito e della rivista possono essere utilizzate solo per le finalità connesse con la pubblicazione deli articoli e non possono essere utilizzati per scopi diversi.

