Ricerche sugli schizomiceti anaerobi putrefacenti sporigeni (Nota I)

Authors

  • Isidoro Politi R. Università di Milano

Abstract

L'esame di molti campioni ha rivelato la frequente presenza di anaerobi che formano spore e causano marciume nel foraggio insilato. Questo livello ha dimostrato di essere altamente variabile in proporzione (fino a 10.000 spore e più per gr.).

Vengono descritte le caratteristiche di due ceppi, che sono stati isolati in coltura pura. Questi germi esercitano una vigorosa attività di decomposizione su diverse proteine, formando gas, puzza e grandi quantità di ammoniaca.  Fermentano anche alcune contrazioni sotto formazione di gas e acido.  Appartengono alle specie Clostridium bifermentans Tissier e Martelly.

Lo studio è stato esteso anche ai prodotti caseari ed è stata riscontrata la presenza di germi di questo tipo in un normale formaggio Grana ottenuto da latte di animali nutriti con erba e fieno e, ma su scala più ampia, in un formaggio Grana prodotto nello stesso stabilimento, cioè con latte degli stessi animali, ma che era stato alimentato con foraggi insilati. Questo secondo formaggio è stato alterato (foglie interne, odore di silo e sgradevole sapore di terlicher).

Gli anaerobi putrefacenti di questa specie sono senza dubbio gli agenti più dannosi dei cambiamenti nelle insilazioni mal eseguite e rappresentano anche un pericolo per il latte. I loro metaboliti sono probabilmente dannosi per gli animali e si deve presumere che il loro sviluppo sia la causa principale di alcuni cambiamenti del formaggio.

Published

2022-09-27

Issue

Section

Articoli