Insetticidi a moderata tossicità verso gli animali a sangue caldo nella lotta contro le larve di Cryptorhynchus lapathi L. ( Coleoptera Curculionidae)
Pubblicato 2024-09-11
Come citare
Abstract
Insetticidi dotàti di moderata tossicità verso gli animali a sangue caldo sono stati sperimentati nella lotta contro le larve di Cryptorhynchus lapathi L. viventi su pioppo. I principi attivi impiegati furono dimethoate, fenthion, formothion e minacide la cui efficacia fu messa a confronto con quella di parathion, fosforganico largamente usato in Italia nella lotta contro il Curculionide, ma che per la sua elevata tossicità è ritenuto pericoloso per la vita degli addetti ai trattamenti e della· selvaggina. Il giorno 6 aprile 1970, quando le larve dell'insetto si trovavano ancora negli strati superficiali della corteccia, tutti gli insetticidi furono irrorati alla concentrazione dello 0,15% di principio attivo su piante di P. x euramericana cl. 'I-214' al al 2° anno di piantagione. A distanza di 14 giorni, le percentuali di mortalità di
- lapathi rilevate sulle piante testimonio e trattate sono state le seguenti: dimethoate 51,94%, fenthion 96,53% formothion 41,34%, minacide 67,31%, parathion 99,40% e testimonio 3,36%. Il giorno 21 aprile 1970 quando le larve dell'insetto erano già penetrate nel cilindro legnoso, 'il trattamento è stato ripetuto con il solo fenthion alla concentrazione dello 0,20% di principio attivo, ottenendo una percentuale di mortalità del 99%. Degli insetticidi moderatamente tossici che sono stati saggiati, il fenthion ha dimostrato un'efficacia equivalente a quella del parathion nei riguardi del quale tuttavia in Italia non è ancora economicamente competitivo.