Produzione di seta e fecondità di Bombyx mori L. alimentato con Scorzonera hispanica L. e Tragopogon porrifolius L. ( *)
Published 2024-09-11
How to Cite
Abstract
Indagini sono state compiute su colore, forma, dimensioni, peso e contenuto in seta dei bozzoli nonchè su durata della ninfosi, numero, caratteristiche morfologiche e fecondità degli adulti di Bombyx mori L. ottenuti da allevamenti che prevedevano l'alimentazione con Scorzonera hispanica L., l'alimentazione iniziale con Morus alba e poi con S. hispanica da II, III, IV e V età, l'alimentazione con Tragopogon porrifolius L., l'alimentazione iniziale con M. alba e poi con T. porrifolius da II, III, IV e V età, l'alimentazione con S. hispanica e con T. porrifolius dalla nascita all'inizio della V età e poi con M. alba (tesi « di ritorno » ), l'alimentazione con M. alba (testimonio). I dati ricavati dai vari rilevamenti sono stati elaborati statisticamente mediante il test di Duncan. Colore e forma dei bozzoli e durata della ninfosi non hanno in alcun caso mostrato variazioni apprezzabili nei confronti del testimonio. Dimensioni, peso e contenuto in seta dei bozzoli, numero, dimensione e fecondità degli adulti delle tesi trattate con S. hispanica sono risultati lievemente inferiori a quelli del testimonio, notevolmente superiori a quelli delle tesi trattate con T. porrifolius e simili a quelli delle tesi « di ritorno ». L'esito degli esperimenti ha indicato che T. porrifolius può essete usato nell'alimentazione del baco da seta soltanto nelle prime età, mentre S. hispanica può essere utilizzata in sostituzione di
- alba, almeno in periodi di emergenza, e convenientemente impiegata in allevamenti di laboratorio in qualsiasi periodo dell'anno.